Crisantemi: fiori molto vitali per il 2 novembre!

  

Ci sono persone, luoghi e piante che nascono con tutti i requisiti per avere successo nella vita. Poi però, la famiglia sbagliata, le persone sbagliate, la tradizione sbagliata, condannano il fortunato ad un triste destino. Mi spiego meglio. Nel 2006 mi trovai, durante la settimana di Ferragosto, a dover cercare una vacanza last minute. La scelta ricadde su Mykonos, isola greca famosa per la movida, soprattutto omosessuale. Una volta lì, io ed una cara amica, rimanemmo sbalordite, non solo per il delizioso centro “cittadino” ma anche per le meravigliose spiagge. Evitate le 2 o 3 frequentatissime da dj, spogliarellisti ed i tantissimi turisti in cerca di divertimento, il resto dell’isola sfuma in meravigliose spiagge vuote, tutte attrezzate e facilmente raggiungibili con bici, motorini o macchine. Putroppo, però nell’immaginario collettivo il nome dell’isola non sarà mai legata a questi paradisi.

In un certo senso, il medesimo beffardo destino spetta anche ad un fiore. Il genere crysanthemum comprende più di 200 specie, tra annuali e perenni, di ogni colore e forma (semplici, semidoppi, a fiore d’anemone etc.). Questi fiori in tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi orientali, sono al pari di qualsiasi gerbera o rosa o lilyum che finisce nei nostri mazzi di buon augurio. Purtroppo, qui in Italia, la sua fioritura di fine ottobre, cade a pennello con la giornata dedicata ai cari estinti. Durante questi giorni è in assoluto il fiore che si trova con più facilità in tutti i vivai e fioristi. Ma passato il 2 novembre, c’è una corsa al ribasso dovuta alla necessità di liberarsi degli ingombranti fiori tristi per dar spazio alle allegre piante pre-natalizie. Che peccato. Il mio istinto di “adottatrice” (un giorno vi parlerò anche di questo) prende quindi il sopravvento, così oggi ho qui con me 2 stupendi esemplari! E visto il loro reale significato, l’augurio di una lunga vita, consiglio a tutti di recuperare i pochi, ormai economici, crisantemi nella vostra zona! Buona vita a tutti!

This entry was posted in Piante.

8 commenti

  1. Valentina says:

    Che onore essere nel tuo blog! Proprio così Roby, pensare alla nostra vacanza a Mykonos mi scalda il cuore. Continuo a dire che mi piace molto il tuo blog, quello che scrivi e come lo scrivi e soprattutto è un modo x valorizzare tanti fiori e piante che si conoscono poco oppure per niente, davvero molto belli i crisantemi! Bacio

  2. Roby says:

    Grazie Vale. Un onore è stato, per me, averti vicina in quei momenti difficili. Grazie di tutto.

  3. Michela says:

    Mi fa male pensare ancora una volta che hai vissuto momenti difficili e io non c’ero o non l’ho capito… cmq grazie per avermi fatto vedere la bellezza di un fiore che non avrei ma preso in considerazione. Poi una domanda: le peonie fanno parte della famiglia dei crisantemi?

  4. Roby says:

    E quante volte non ci sono stata io? La vita così: dà la possibilità un po’ a tutti di dimostrare quanto bene ti vogliono. Ed io sono fortunatissima in questo.

  5. valentina says:

    Oh Roby….ti faccio sapere che ieri presa da una voglia di colore sono stata dal fioraio e ho comprato un pò di fiorellini recisi e ho preso anche qualche piccolo crisantemo fucsia…molto carini!!! :-)

  6. valentina says:

    Molto carini e ora finalmente sto organizzando il tutto per domani per dedicarmi ai miei bulbi!!! :-)

Lascia una risposta

Current month ye@r day *