Dieci inverni: ma quanto mi piace Isabella Ragonese!

  

Uscito in sordina nel 2009, questo film riprende la struttura narrativa di “Harry ti presento Sally”.

Due studenti, Camilla e Silvestro, si conoscono sul vaporetto diretto a Venezia, dove intraprenderanno ciascuno i propri studi. Siamo nel 1999. Per i successivi 10 anni, le vite dei due ragazzi si incroceranno, a volte solo per pochi istanti, fino a ritrovarsi inevitabilmente insieme.

La trama, quindi, è molto semplice ma il regista prende i suoi tempi per meglio rappresentare il trascorrere degli anni. Ciò che mi ha più colpito è l’ambientazione. Una Venezia così fredda (non solo dal punto di vista metereologico) da sembrare un paese del nord Europa: gli spazi vuoti, il grigiore, la nebbia, rappresentano gli stati d’animo dei protagonisti negli anni difficili della crescita, delle scelte confuse nell’incapacità di capire ciò che si vuole.

Isabella Ragonese è una continua conferma. Il suo viso ha qualcosa di magnetico nella sua semplicità. Ricorda un mix di attrici americane quali Holly Hunter o Claire Danes. Un po’ più anonimo, anche se simpatico, risulta nel protagonista maschile, Michele Riondino.

Piacerà senza dubbio ai più romantici.

This entry was posted in Cinema.

7 commenti

  1. Roby says:

    Tra qualche giorno sarà pronto il secondo lavoretto! La verità è che è molto più semplice di quello che possa sembrare. Poi farlo BENE è un’altra questione…

  2. ursula says:

    Film molto sottovalutato dalla critica. La giovane attrice farà molta strada, ma non possiamo dire lo stesso dell’attore. Sarà uno dei films che si riscopriranno in futuro quando si parlerà della grande Isabella Ragonese.

  3. valentina says:

    Visto!!! si molto carino…anche se lento la storia è piacevole. Lei non la conoscevo…l’ho vista la prima volta poco tempo fa al cinema nel film Un altro mondo di Silvio Muccino e forse di tutto il film lei è l’unica cosa che si salva!! Soldi buttati via, siamo stati tratti in inganno dal trailer! E’ vero che lei ricorda un pò Holly Hunter, ma anche Charlotte Gainsbourg (jane Eyre).

  4. Roby says:

    Allora devi vedere “Tutta la vita davanti”, che mi è piaciuto molto o “Viola di mare” (anche se quest’ultimo è un po’ particolare). E’ molto brava nel calamitare l’attenzione su di sè pur non essendo miss Italia. Vediamo cosa se ci offrirà di meglio nel film con Fabio Volo che uscirà in primavera.

  5. valentina says:

    Ahhh…non sapevo di questo nuovo film con Fabio Volo…interessante!! “Tutta la vita davanti” è nella mia lista di film da vedere…l’altro lo aggiungerò nella lista! Alla prox puntata! Bacio

Lascia una risposta

Current month ye@r day *