Fermaporta terrier!

  

L’altro ieri ho ricevuto una richiesta precisa:” Amica, devi farmi un fermaporta grigio a forma di cane con qualche tocco verde acido”.

Da tempo avevo salvato delle figure di piccoli terrier trovate online ed ho pensato di cimentarmi in questa piccola prova. Non avevo schemi da seguire se non la figura in sè copiata in formato più grande da Sweety.

Ho riportato la figura sul tessuto piegato dritto contro dritto, ho cucito seguendo il tratto di penna.

Ho lasciato scucita la parte del dorso che va dal collo fino a poco prima della coda

ma anche la zona delle zampe.

Ed ora arriva la parte veramente creativa del cucito! Non avevo assolutamente idea di come poter cucire la zona zampe in modo che potesse stare in piedi e con il giusto peso. Ho ritagliato una striscia di tessuto che contenesse in grandezza, quella delle zampe così aperte.

E l’ho cucito.

Purtroppo nella totale concentrazione per quello che stavo facendo, ho dimenticato di fare le foto di questo passaggio (e non solo) ! Mi dispiace tanto!

Ricordiamoci di frangiare gli angoli e le zone curve affinchè il tessuto non tiri!

Ora, dopo aver risvoltato la figura, inseriamo delle bustine, tipo sacchetti gelo da freezer, dall’unico buco rimasto sul dorso del cane e adagiamole all’interno delle zampe. Sistemiamole bene con le dita. Facciamo scivolare poco per volta dei sassolini all’interno delle buste (una per volta) e sistemiamoli finchè avranno riempito le intere zampe.

Seguendo i consigli dei blog che avevo sbirciato riguardo questo argomento, ho comprato la sabbia per i gatti, per poi scoprire che è troppo leggera. Ho quindi ripiegato sulla mia ghiaia da giardino! Non c’è niente da fare, il verde viene sempre in mio aiuto! 😀

Dopo aver chiuso il sacchetto con un nodo, iniziamo ad imbottire il cagnolino. Alla fine, aiutandoci con gli spilli, teniamo i lembi superiori e cuciamo.

Aggiungiamo degli abbellimenti a piacere come un fiocchetto per collare ed un cuoricino. Ed il gioco è fatto!

L’esecuzione è piuttosto rapida, quindi probabilmente ne farò un altro aggiungendo un po’ più di foto! A presto.

P.S. Molte di voi mi hanno chiesto il cartamodello; come ho scritto in un commento, il disegno è stato fatto a mano, è semplicissimo, provate a copiarlo o ricalcarlo dal monitor. Oppure stampate la seconda immagine, rendetela cartacea e seguite la linea della penna.

23 commenti

  1. CRISTINA says:

    Ciao Roberta ho scoperto il tuo blog girovagando nel web e devo dirti che sei molto brava!!! mi piace tanto il terrier fermaporta non è che per caso mi puoi aiutare con il cartamodello? ho guardato in internet, ma forse non sto facendo la ricerca giusta perchè non lo trovo!
    Te ne sarei molto grata…
    Cristina

  2. Roby says:

    Cara Cristina, la verità è che il cartamodello non l’ho trovato neanche io! Ho semplicemente copiato una sagoma trovata nel web. In me c’era l’idea che tutto quello che si può disegnare si può anche cucire. Il dubbio infatti è stata la parte inferiore, visto che non avevo un disegno da seguire. Provaci, vedrai che non è così difficile.
    Se poi hai problemi con la ricerca del disegno, posso mandartelo via mail. Fammi sapere e grazie ancora.

  3. ALESSIA says:

    Bellissimo….. sei veramente molto brava…..ho provato a farlo ma non mi è venuto come il tuo(premetto che è la 1° volta che provo a fare una cosa del genere), potresti inviare il disegno anche a me per favore……grazie!!!

  4. robertasin says:

    ciao
    complimenti! è davvero una bellissima creazione. Io avrei necessità di “ricamare” con del bordo/pizzo colorato delle sagome come quella del tuo terrier su un cuscino molto grande che realizzerò come paraspifferi per una porta finestra.
    Mi sai dare qualche consiglio? sarebbe davvero molto gradito e utile.
    Complimenti ancora
    Roberta

  5. raffaella says:

    ciao,volevo chiedere per favore se mi può mandare il cartamodello del cane terrier e magari se ha altri tipi di cartamodelli,sto provando a farli e sono veramente simpatici.complimenti.grazie raffaella

  6. cleo says:

    Ciao Roberta,
    complimenti per il cucciolo!

    veramente molto carino e creativo; ti posso chiedere di mandarmi il cartamodello, soprattutto per il sotto? Ti e’ venuto cosi’ bene…. perche’ non approfittare?

    grazie
    Cleo

  7. Roby says:

    Non ho un cartamodello per il sotto, la stoffa è appoggiata e poi ritagliata. Per il cucciolo, la foto è nell’articolo, puoi ricalcarla o copiarla.

  8. Francesca says:

    bellissimo il tuo cagnolino…mi piacerebbe poterne realizzare uno uguale :) se non è un disturbo potresti inviarmi il cartamodello?? infinite grazie :)))))

  9. francesca says:

    Ciao ho trovato il tuo sito xke sto cercando un cartamodello per un fermaporta. Il tuo è fighissimo, e poi si intona con la mia passione: i cani. Sembra facile da realizzare, anke se non ho capito il passaggio delle zampe. Che sagoma devo fare per farlo stare in piedi? cmq complimenti è veramente carino e brava anke nelle spiegazioni, mi piacciono le cose rapide. Ti seguirò!

  10. Roby says:

    Nessuna sagoma cara, appoggia la stoffa e cuci, la forma verrà da sè, il cagnolino starà in piedi grazie ai sassolini . In effetti è l’unico passaggio “complicato”. Io imparo mentre realizzo, lo farai anche tu,vedrai. Fammi sapere.

  11. Francesca says:

    Ciao ne ho fatti 2 di questi cagnolini. Dai, non sono malaccio. Mi spiace non farteli vedere perché non ho FB. Però devo perfezionare il sotto delle zampe e le stesse zampe, entrambe le creazioni fanno delle pieghe. Ciao e grazie

Lascia una risposta

Current month ye@r day *