Un romantico copri abat-jour

  

E’ incredibile come il cervello riesca a vedere improvvisamente, se stimolato in un certo modo. Un esempio: solo negli ultimi 5 anni ho sviluppato la passione per le piante, ma prima di allora non avrei neanche saputo dire quali e quante piante fossero presenti nel giardino di mia madre.

Lo stesso vale per il cucito; entrare nei negozi e vedere oggetti venduti a cifre a volte notevoli, ma che (con molta fantasia) posso realizzare spendendo molto meno, è una tentazione irrefrenabile!

E così, mi sono ritrovata a cucire dei copri abat-jour per la bellissima camera da letto di mia madre.

Misurate l’altezza della cappa dell’abat-jour ed aumentatela di 3/4 cm per i margini di cucitura. Sul rovescio di una stoffa doppia (disposta dritto contro dritto), disegnate due semicerchi, distanziandoli quanto la misura della cappa presa in precedenza.

Ritagliate la stoffa seguendo queste due linee curve e cucite la stoffa lungo i lati.

Avremo, in questo modo, un tronco di cono. Il foro che si creerà automaticamente in alto, andrà a corrispondere con l’apertura superiore della vostra abat-jour.

Mettiamo al dritto e posizioniamo sulla cappa. Risvoltiamo la parte superiore verso l’interno dell’apertura superiore della cappa, fermiamo con spilli e cuciamo l’orlo. Ora, sia per il margine superiore che per quello inferiore cuciamo delle balze, rispettivamente di 3 cm e di 6 cm.

Possiamo posizionarle sulla stoffa creando noi stessi delle pieghe, come visto per le borse (ma tutte verso la stessa direzione, es:destra), oppure, si può imbastire con un punto lungo che poi verrà tirato creando l’arricciamento.

Cuciamo le balze di 3cm lungo l’apertura superiore e le balze di 6cm lungo il margine inferiore, a mo’ di gonnellina. :-)

Ecco fatto. Dei fiocchetti aggiungono ulteriore dolcezza al tutto.

Sembra facile no? Dai, alla macchina!

2 commenti

  1. MARINA says:

    Ciao….cercando quà e là un cartamodello per una bambola Tilda mi sono imbattuta nel tuo blog…volevo ringraziarti per i consigli e farti i complimenti per tutte queste belle cose….mi piace spaziare tra colori carta stoffe …ed è piacevole trovare amiche che riescono ad aiutarti a volte a risolvere dei dubbi…
    un grande saluto a presto Marina

  2. Roby says:

    Ciao Marina!La verità è che anche i miei dubbi si sciolgono nel momento in cui realizzo gli oggetti! E’ un po’ come ripetere ad alta voce!
    Grazie per i complimenti, torna a trovarmi eh!

Lascia una risposta

Current month ye@r day *