Bavaglini fatti a mano

  

Come promesso, sono pronta a spiegarvi passo, passo, la semplice realizzazione di un bavaglino per i nostri piccolini, o per quelli delle nostre amiche. Scegliete, tra quelli che già avete, una forma che vi piaccia e riportatela su un foglio di carta trasparente.

Nel mio caso (è il mio 3° bavaglino), ho voluto utilizzare 2 stoffe per la parte frontale, ma voi potete usarne anche una. Se utilizzate un leggero cotone, avrete bisogno anche di un retro spugnoso o a nido d’ape, come nel mio caso. Utilizzando una stoffa, tipo felpetta, non ne avrete bisogno.

Cominciamo?

Come vi dicevo, se decidete di seguire il mio lavoro, cucite insieme 2 tipi di stoffe.

Se ci sono figure che volete centrare, mettete il modello di carta trasparente sulla stoffa e regolatevi nelle misurazioni (nel mio caso, volevo la teiera al centro del bavaglino). Se le avete, potete applicare delle striscioline decorative. Io avevo questa con dei simpatici coniglietti delle stesse tonalità carta da zucchero. Applicate sopra la cucitura che unisce le due stoffe.

A questo punto dobbiamo unire le nostre stoffine a quella del retro. Io avevo a disposizione un canovaccio sulle stesse tonalità. Sovrapponete le stoffe e posizionate il cartamodello. Riportate la sagoma, fermate con gli spilli e cucite seguendo la linea dell’inchiostro.

Ritagliate l’eccesso.

A questo punto mancano solo 2 passaggi: la rifinitura con lo sbieco ed i laccetti.

Piegate e stirate lo sbieco a metà, circondate il bavaglino fino alle estremità superiori, fermate con gli spilli e cucite.

Passate un secondo sbieco sulla parte interna al collo, lasciando 2 estremità più lunghe per i laccetti. In tutto circa 1,20 cm di sbieco. Cucite tutta la strisciolina.

Et voilà, facile, veloce e super tenero! I nostri piccolini si meritano il meglio, no?

Cosa aspettate? Via, di corsa a provare!

2 commenti

  1. Alina says:

    Che bellino si vedono le imprecisioni ma non fa niente… è proprio così che si capisce che è fatto a mano e con tanto affetto. ho il ricordo delle cose fatte a mano da mia nonna ed erano tutte imperfette in un modo o nell’altro dai maglioni alle scarpine. è bello trovare un modndo che va ancora avanti senza la produzione in serie con i macchinari di cucito che fanno le cose prefette. grazie per la spiegazione mi metto subito all opera….

Lascia una risposta

Current month ye@r day *