Cucito creativo: ci ha messo un po’ ad arrivare ma è giustificata, la lumachina Tilda!

  

Vi chiedo perdono per la mia lunga assenza, ma ho avuto delle giornate veramente orribili e mi era veramente difficile scrivere di argomenti allegri e gioiosi come quelli che tratto.

Comunque, ora sono qui.

Ho finalmente rimediato il primo libro di Tone Finnager “Cucito creativo con Tilda”. Penso sia il primo libro tradotto in italiano, contiene infatti, anche le spiegazioni più semplici, necessarie a chi impara a cucire. I pattern sono molto più elementari rispetto al libro dal quale ho tratto la coniglietta (e l’ochetta!!! Non resisto, devo dirvelo!). Quindi, se non avete mai cucito, vi consiglio di iniziare da questo libro.

Ed ora, di seguito, il tutorial per la lumachina che ho fatto da sola per la prima volta. E se ci sono riuscita io…

Per prima cosa vanno ritagliate le sagome del corpo e del guscio,

queste vanno appoggiate sui tessuti doppi e vanno tracciati i contorni. Tenendo i tessuti uniti da spilli, cucite lungo le linee segnate, sempre dritto contro dritto. Ovviamente lascia aperta la parte inferiore del guscio e la parte tratteggiata superiore del corpo. Per cucire le corna e le parti più curve del guscio, fermatevi ogni 2 punti e CON L’AGO INSERITO NEL TESSUTO, alzate il piedino e girate un poco la stoffa. Con un po’ d’esperienza non taglierete più le curve.

Ritaglia lasciando circa 5 mm di margine di cucitura. Risvolta le sagome e stira.

Dopo aver imbottito con cura le due figure, fai un orletto nel margine frangiato del guscio. Secondo il libro non è necessario cucire l’apertura del corpo, io comunque l’ho fatto. Ora la cosa più difficile, devi spillare il guscio al corpo e stenderlo bene, altrimenti, nel corso della cucitura a mano, ti verranno delle pieghe come quella che è venuta a me! 😀

Potete intanto disegnare gli occhi con un pennarello per tessuti a punta fine e arrossare le guance con un po’ di fard.

Per coprire la suddetta piega, ma anche per abbellire la lumachina, potete applicare una “gonnellina” di passamaneria. Io ho usato la colla a caldo, ma se avete più pazienza di me, potete farlo a mano.

Secondo il libro, il centro della chiocciola andrebbe girato bene e fissato al centro, in modo tale da chiudere gli spazi. A me piaceva più così.

Ed ecco qui la dolce lumachina.

Potete abbellirla ed arricchila in 1000 modi, applicando bottoni, libellule, cuscini legati sul guscio. Troverete tante idee su google immagini. Per farla stare in piedi, potete incollarla ad una tavoletta di legno o a tutto ciò che permetta alla lumaca di stare nella posizione che più vi aggrada.

I tessuti utilizzati, in questo caso, sono di Ikea.

Buon divertimento!

2 commenti

  1. valentina says:

    bello rivedere un tuo post…spero vadano meglio le cose!! per quanto riguarda la lumachina è veramente molto carina…anche se la coniglietta è imbattibile…e aspetto di vedere l’ochetta!! :-)
    un bacio

I commenti sono disabilitati.