Cucito creativo: come fare una shopping bag.

  

Dovevamo arrivare al 2011 per ottenere l’abolizione delle buste di plastica nei supermercati, ma finalmente ci siamo. Le nuove buste ecologiche create dal mais (con un inaspettato profumo di salsa di soja, eheh), sono adorabili ma aimè, non altrettanto resistenti.

Cosa fare allora? Una shopping bag di stoffa col cucito creativo! Non ho seguito nessun pattern, solo la logica mi ha guidata: speriamo bene! E’ veramente molto semplice.

Tagliamo due pezzi di stoffa (la mia è un misto cotone) di 45 cm x 45 cm, oppure uno di 45 cm x 90 cm piegato in due (io ho fatto così). Cucite lungo la base ed i due lati dritto contro dritto. Le cuciture laterali le ho rinforzate cucendole una seconda volta. Sopra, ovviamente, lasciate aperto! 😀

Cuciamo e tagliamo i due angoli alla base come visto per la “borsa parigina”.

Tagliamo due striscioline 6 cm x 50 cm per le maniglie, pieghiamole in due (dritto contro dritto), nel senso della lunghezza: la largezza sarà così di 3 cm. Cuciamo lungo il lato lungo.

Risvoltiamo al dritto attraverso uno dei due margini corti aperti.

Ora, dobbiamo attaccare le maniglie alla shopping bag, per fare questo, utilizzeremo un bordino di stoffa che ci aiuterà a nascondere le cuciture ed andrà a rivestire il margine superiore della borsa. Potere scegliere se utilizzare un’unica strisciolina di 90 cm x 3 cm, oppure utilizzarne una per lato da 45 cm ciascuna.

Con la borsa al dritto, appoggiamo le maniglie sul margine superiore, fermiamole con gli spilli e copriamole con le striscioline appena tagliate dritto contro dritto.

E’ più facile da vedere che da spiegare.

Cuciamo lungo tutto il contorno superiore della borsa. Dopo, portiamo la strisciolina all’interno della borsa.

Cuciamo tutto intorno lungo il margine superiore.

Ho voluto utilizzare  i due nastrini che avvolgevano le mie deliziose lenzula di Blanc Mariclò per chiudere la borsa. Piega verso l’interno i margini destro e sinistro,

poi piega ancora il lato superiore con le maniglie e quello basso della base.

Piega nuovamente e a questo punto, attacca i nastrini, uno per lato. Io l’ho fatto con la colla a caldo.

Ed ora, di corsa al supermercato!

4 commenti

  1. madda says:

    sei molto brava , mi piacciono molto le cose che fai.Posso prendere spunto dai tuoi lavori per fare qualcosa per me e le mie amiche? dammi un ok. Ti ingrazio in anticipo.

  2. Roby says:

    Ma certo che si! Quasi tutti i progetti che vedi sono presi dai libri di Tone Finnager. Grazie mille per i complimenti!

  3. cecilia says:

    ciao! Ho seguito il tuo tutorial e mi sono trovata benissimo! Sono alle prime armi e oggi, con il tuo tutorial, ho usato per la prima volta la macchina da cucire! E’ stato utilissimo, spero di cimentarmi presto nella versione parigina :)
    Grazie! Continua così per favore 😀

  4. Roby says:

    Sono veramente felice per te! Diciamo che a breve avrò un po’ da fare, ma ce la metterò tutta. A presto.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *