“Dai diamanti non nasce niente” di Serena Dandini

  

Ah, finalmente un libro che incontra i miei gusti “vegetariani”! Era dai tempi di “Smalto, rossetto e pollice verde” che non mi capitava di leggere un libro interessante sul giardinaggio.

Al grido di “davanzali di tutto il mondo unitevi!”, Serena Dandini ci guida tra Paesi e giardini dalle particolari origini, fino a farci scoprire personaggi unici come Libereso Guglielmi, amico e collega di Mario Calvino, padre del famosissimo scrittore Italo e direttore della Stazione botanica sperimentale di Sanremo.

Ma il libro parla anche di personaggi di fama mondiale, che dietro alle gesta che li hanno resi tali, nascondono l’anima d’insospettabili giardinieri (o”verdurofili”come dice l’autrice). Qualche esempio? Alessandro Magno, Goethe (amante delle dalie), Hermann Hesse, Rousseau, Cézanne, George Harrison dei Beatles etc.

Diverse pagine mi hanno strappato un sorriso, quando l’autrice, parlando di sè come giardiniera, parla di tutti noi appassionati (almeno io mi sono sentita molto chiamata in causa!). Ad esempio, il fatto di preferire il contatto della terra con le mani nude nonostante si abbiano a disposizione decine di guanti appositi. Oppure, la considerazione del giardino come una piena manifestazione di sè, al pari di altre forme di creatività. Osservando un giardino si può quindi intuire lo spirito di chi lo ha ideato. Per intenderci, una persona amante di ninnoli come me (e come alcune di voi, è inutile negarlo!), tenderà ad accumulare anche diverse varietà di piante e, non essendo in grado scegliere tra una o l’altra, creerà una vera jungla nei pochi mq a disposizione! 😉

E’ stato divertente anche sapere di non essere l’unica folle a scegliere un’ auto solo per il fatto di avere il tetto alto per l’eventuale trasporto piante! 😀

Il resto scopritelo da voi.

Il pensiero che mi ha catturata completamente? Quello di Voltaire: “Delle cose essenziali so poco più di quanto non sapessi quando ero lattante. Io preferisco piantare, seminare ed essere libero”.

BUONA LETTURA!

Dai Diamanti non nasce Niente
This entry was posted in Letture.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *