|
Tweet |
|
Lo ammetto, l’arrivo di febbraio mi riempie d’aspettative riguardo l’imminente primavera: le ore di sonno si riducono drasticamente, i week end si vivono all’aperto, la lana comincia ad essere fastidiosa da indossare e finalmente qualche fiore fa capolino dalla nuda terra.
Lo so l’ho già detto, ma devo ripetermi: io amo i muscari! Ho catturato la nascita e lo sviluppo dei primi arrivati.
Non sembra un incrocio tra una pannocchietta ed una pigna?
I boccioli hanno le estremità dei petali verdoline ma poi si schiariscono con l’apertura: che magia! E che profumo!
Anche i primi crocus illuminano le zone d’ombra con i loro colori scintillanti.
I croco qui sotto non sembra la gonnellina di una timida fatina ballerina?
Presa in un vivaio un paio d’anni fa e trapiantata ovunque, la veronica regala un fiorellino che è una miniatura perfetta e il fatto che sia una pianta tappezzante la rende ancora più interessante. E poi non sono molti i fiori di colore blu!
E che dire della profumatissima viola mammola?
Dopo tutto questo viola- blu, un tocco di giallo è necessario!
Ecco i regali narcisi, con tanto di corona!
Dentro casa, una inaspettata sorpresa: il pezzettino di begonia erythrophylla, staccato poco più di un anno fa dalla pianta madre, mia ha regalato dei delicatissimi fiorellini bianco-rosato.
Non sembrano tante piccole farfalline?
Intanto, a casa di mia madre, meravigliose camelie stanno schiudendo i loro boccioli: non saprei veramente quale scegliere tra la bianca doppia che sembra fatta di panna e quella rosa screziata.
La crassula arborescens fiorisce nonostante il gelo degli ultimi mesi l’abbia danneggiata non poco.
Ce la farà la magnolia soulangeana a regalarmi puntuale per il mio compleanno, i suoi eleganti fiori? Staremo a vedere.
A casa nostra, davanti alla finestra, tante orchidee sono pronte per la fioritura.
Ma questa è un’altra storia…
Come posso non rosicare nel vedere che lì da te è….primaveraaaaa!!!! Mentre tu abbandoni la lana noi ce la rimettiamo su…uffff!!!! I tuoi fiori sono sempre bellissimi, in compenso da me cominciano a far capolino i miei tulipani e i crocus, sottolineo capolino, xchè da te sono sbocciati!!!Pazienza…domani xò mancheranno solo 21 giorni alla primavera! Bacio
Il bello della primavera è che prima o poi, arriva per tutti! Stringi i denti ancora un po’ e fotografa da vicino i tuoi fiori, saranno belli quanto i miei!
Capito qui per caso, perché qualcuno ha segnalato il tuo link in un blog che seguo e… che bello qui!

E che belli tutti questi fiori e piante!
Anch’io adoro i muscari… nel prato della casa dove sono cresciuta spuntavano spontaneamente, ora purtroppo non ho più un giardino ma ho rimediato comprandomi un vasetto con i bulbi da mettere in soggiorno
Che bello averti qui! Lo so, il vasetto è una magra consolazione, ti capisco. Ma noi il giardino ce l’abbiamo dentro, giusto? 😉
Nel prato di quale regione crescono i muscari spontaneamente (sono curiosa!)? A presto.
Rieccomi!
Il prato è in veneto, nel bellunese
Forse i primi bulbi li avrà piantati mia nonna chissà quanti anni fa, ma da che mi ricordo li ho sempre visti spuntare qua e là tra l’erba. E quante discussioni con mio papà che si lamentava perché lo intralciavano quando doveva tagliare l’erba! Ma come si fa a lamentarsi di un fiore tanto carino?! Mah!