Il tavolo bianco: la cucina parte IV

  

Cari amici, vista la grande richiesta, vi mostro con orgoglio l’anima della mia cucina. Si perchè il cuore è nel rosso degli oggetti, l’estetica è nel bianco brillante del legno e nell’acciaio delle maniglie, ma l’anima non poteva di certo darla un oggetto di Mondo convenienza, Maison du Monde o Ikea. L’anima ce l’hanno gli oggetti fatti dall’uomo a mani nude, gli oggetti che hanno visto e sentito storie incredibili. L’anima della mia cucina è il tavolo bianco preso nella casa di Perticano, la casa dei miei nonni.

A parte il fatto che i colori si sposano meravigliosamente con la mia cucina country bianca e acciaio (cosa che mia sorella Ilaria “occhio di falco” aveva notato subito), c’è il grande pregio di avere un piano di marmo: bello, resistente a tutto, igienico e facilmente pulibile.

Che desiderare di più? Oltre ad avere 2 comodi cassettini (ancora vuoti, ci credete?), il tavolo ha 2 chicche che adoro.

La “spianatora” estraibile e la sede per il mattarello che è rimasto in paese per dimenticanza.

Comprarne uno nuovo? Preferisco aspettare Ferragosto quando, spero, torneremo al paesello! Quindi per ora resisto e mi godo il buco! 😉

Non so ancora quali sedie abbinare al tavolo, ma per ora usiamo le sedie Ikea che avevamo, sono color legno e si abbinano perfettamente al parquet.

Papà mi ha gentilmente ripassato il colore bianco del tavolo; ero indecisa se cambiare la base delle zampe con un colore più idoneo, ma come si fa a cambiare ciò che è originale? Così gli “zoccoli” delle zampe sono rimasti neri.

La sedia shabby bianca che si vede viene sempre dal paese. Chissà, forse un tempo era proprio sotto quel tavolo e forse ha accompagnato i miei nonni durante i loro pasti silenziosi fatti di “mangio solo un pezzetto” e tante cose genuine.

Forse è solo fantasia, ma mi piace pensare che sia così.

20 commenti

  1. ila says:

    Perfetto, azzeccato…come si dice?”è il suo”!!!Comunque Ro sono quasi certa che il mattarello di quel tavolo è quello che ho io, dobbiamo provarlo.

    Alcuni oggetti parlano…altri sono belli ma MUTI…e quel silenzio per me è assordante.

  2. Isa says:

    Eh che dire!!! Credo in assoluto sia la cosa che mi piace di piu per tanti motivi!!!! Ora mi chiedo ma come hai fatto a portarlo? Macchina caricata stile fantozzi? : ))

  3. francesca says:

    Questo tavolo lo voglio anche io!!!! è stupendo… peccato che le mie nonne non ne abbiano avuto uno!!!

  4. Mirko says:

    stavo cercando indicazioni per mettere a posto un vecchio tavolo e ho trovato questo sito.
    Carino il tavolo.

  5. Giulia says:

    Ciao, bellissimo il tuo tavolo! ne ho uno uguale in una casa di campagna ma non posso prenderlo :(
    Però ho recuperato un piano di marmo e lo vorrei ricreare … avrei bisogno di un grosso “favore”: quanto sono alti gli zoccoli e le gambe?
    grazie!!!
    ciao

  6. Roby says:

    Alessia, cerca nei negozi d’antiquariato in città e fuori e poi, ebay.it, ebayannunci, portaportese.it

  7. Ale says:

    Sto cercando anche io un tavolo simile (ecco perchè mi sono imbattuto in questo sito). Personalmente consiglierei mercatini dell’usato perchè questo tipo di tavolo ha suppergiù sessant’anni e non so quanto ci sia da fidarsi di una semplice foto su ebay, ci sono troppi imprevisti tra legno rovinato, macchie sul marmo, cassetti guasti, ecc. L’altra settimana ne ho visto uno bellissimo in un negozietto, aveva un solo cassetto con la manigliona di ferro, il mattarello vicino al cassetto, la spianatoia e al posto del secondo cassetto un tagliere di legno estraibile. Purtroppo era già stato venduto, sob (ma poco male perchè pare lo abbiano pagatp 550€, un po’ troppo per essere stato un classico tavolo da gente semplice).
    Complimenti per la cucina!

  8. francesca says:

    Ho un tavolo uguale di mia nonna che ho messo da un anno o poco più a casa mia! e ho 4 sedie simili alla tua 😉
    io l’ho fatto riverniciare di azzurro come è la mia cucina e ti dico che è il pezzo forte di casa.
    Ciao!

  9. Leonardo says:

    Bella idea bel ritorno al passato sempre di moda, sto iniziando una produzione di tavoli in marmo.

  10. Andrea says:

    Bellissimo. Mi dai un po’ di misure? Soprattutto altezza da terra ,altezza frontale cassetti e spessore marmo. Vorrei farmene fare uno simile. Grazie

Lascia una risposta

Current month ye@r day *