La cicogna della nascita.

  

Ciao a tutti, come state? Qui siamo ancora in dolce attesa. Finalmente posso godermi oziose giornate dormendo e facendo cose che ho voglia di fare. E cosa c’è di più ovvio nel mio stato, ma anche di più semplice da cucire, di una cicogna della nascita? In rete si trovano moltissime variazioni sul tema. Io ho preso lo schema da questo sito, dove tra l’altro, potrete trovare il tutorial. Poi, ovviamente, sta a voi personalizzare il tutto.

Riassumendo, riportate gli schemi su tessuti doppi, cucite lasciando l’apertura per il risvolto e imbottite. Ricordate di cucire un nastrino nella parte alta del corpo se volete appendere la vostra cicognetta.

Io ho usato panno lenci bianco per il corpo e un tessuto resistente misto cotone per becco e zampe.

Queste ultime vanno riempite per metà, poi va fatto un nodo per simulare il ginocchio. Altrimenti potete chiudere con una cucitura orizzontale, poi proseguite con l’imbottitura. Se preferite, riempitele completamente, rimarranno tese.

Infilate il becco nella sua posizione che sarà già abbastanza stretta, fermate con qualche punto. Se tenendo il nastrino la cicogna non è esattamente orizzontale, potete inserire dei sassolini (che avrete precedentemente chiuso in una bustina) per riequilibrare la situazione. Io ho dovuto posizionarli nel sederino della cicogna. L’idea è geniale ed è di Sweety  ^_^

A questo punto inserite le zampe, una dietro l’altra e cucite. Tanto per richiamare il concetto di “maschietto”, ho attaccato 2 bottoncini azzurri, un aeroplanino ed un pesciolino in boccia. Poi, un neurone della memoria antica, mi ha ricordato di avere un ciuffo di piume, chissà dove, che avevo conservato, chissà perchè. Ne ho tagliato un pezzetto e l’ho cucito all’estremità posteriore.

Ora, un berretto ci stava tutto, le opzioni erano tante, ma alla fine ho optato per una cuffietta.

Cucite insieme due cerchi di stoffa, dritto contro dritto e risvoltate. Se volete, aggiungete pizzi e merletti sul contorno. A distanza di circa 1,5 cm dal margine (regolatevi con la grandezza della testa che dovete ricoprire!), cucite 2 cerchi concentrici vicini tra loro.

Fate un taglietto tra i 2 cerchi vicini ed inserite un elastico o un nastrino.

Et voila, la cuffia è pronta!

Ed ora è la volta de gli occhi. Potete ricamarli, disegnarli o applicare delle perline. Nel mio caso una meravigliosa signora è giunta in mio soccorso, il suo nome è Nadia e mi sentirete prestissimo parlare di nuovo di lei. Intanto se volete, potete cercarla nella pagina facebook Nadia Versari, sottotitolo, L’ape Gaia cucito creativo.

Nadia ha applicato 2 perline nere di forma ovale con sfaccettature che rifrangono la luce, dando molta espressività allo sguardo della cicogna. Le perline sono fatte rientrare all’interno della testa tirando il filo della cucitura. Ha poi contornato le perline con un pennarello con il quale ha disegnato pure le ciglia.

Il risultato mi piace molto.

Ed ora che anche la cicogna sa dove abitiamo, Bimbo, devi trovarci per forza!

4 commenti

  1. Daniela says:

    È meravigliosa complimenti!!!…ho visto anche le altre tue creazioni e devo dire che sono davvero incantevoli:-)…anche io ho fatto una cicogna per la mia bimba che nascerà a fine gennaio…:-)

Lascia una risposta

Current month ye@r day *