Sacchetto per il nido: pronti, via!

  

Ultimamente mi risulta davvero difficile ricavare del tempo per il cucito creativo. Mentre il giardino è ormai una reale parentesi di relax, il cucito prevede una certa presenza mentale e fisica che spesso non ho. Ma quando il bimbo di una cara amica compie 1 anno ed arriva una richiesta, la mente si accende e torna lucida! Così prende vita un semplicissimo sacchetto porta cambio e pannolini per l’asilo nido.

Potete scegliere di usare stoffa di un’unica fantasia, oppure, come nel mio caso, 2 stoffe diverse. Le misure delle 2 stoffe una volta unite, sono circa 80 cm x 60 cm (esclusi margini di cucitura). La stoffa verde superiore, più stretta, è ritagliata da una tenda di Ikea; la passamaneria era già cucita.

Unire le 2 stoffe cucendole dritto contro dritto, poi piegare su sè stessa e verso l’interno (verso il rovescio, per intenderci) la stoffa verde e, nascondendo i margini di cucitura ripiegandoli su sè stessi, creare il tubulare per il cordoncino.

Se volete personalizzare la borsetta, ricamate il nome e cognome del bimbo su un pezzettino di stoffa (ovale, nel mio caso) ed unitela alla borsetta con punto zig-zag. Dei simpatici animaletti mi aiuteranno a mantenere l’anonimato ^_^

Inserire il cordoncino (2 metri scarsi) e farlo passare all’interno del ferma nodo.

Cucite su 2 lati la stoffa piegata dritto contro dritto fino al tubulare, posizionando il cordoncino all’interno.

Risvoltate. Fatto!

Semplice, veloce, unico e tenerissimo.

2 commenti

  1. Katia says:

    Bravissa Roberta! Ogni tanto passo a trovarti, virtualmente, ed oggi c’era una bella sorpresa, questa spacchetta, un progetto dolcissimo e molto ben riuscito!!!
    Se ti consola io fatico a trovare il tempo anche per il giardino, che tea l’altro adoro…
    Buona estate e COMPLIMENTI!!!
    Katia.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *