Un cuscinetto per il bebè

  

Cari amici, come state? Io mi reggo in piedi grazie alla caffeina e sto pesantemente affrontando le ultime giornate di lavoro.
Il caldo è talmente soffocante che una domenica ho preferito chiudermi nell’unica stanza che abbiamo con l’aria condizionata, la mansarda e dedicarmi alla mia prima creazione per il bebè.
Considerate le piccole dimensioni della stanza, per il momento abbiamo deciso di tenere le pareti bianche in quella che sarà la futura cameretta/nido . Il calore necessario verrà dato dagli accessori: da sempre immagino delicate figure color pastello in stile Beatrix Potter e, aver ricevuto in regalo degli scampoli di stoffa proprio della Sig.ra Potter mi ha spinta a creare un cuscinetto decorativo.



Il cuscino terminato misura 57 cm x 19 cm. Lo scampolo di Miss Potter misura circa 22 cm.

Misurano circa 6 cm le stoffe a fiori, circa 7 cm le stoffe rosa.

Prima di tutto ho cucito insieme i 5 pezzettini di stoffa.

Ho poi ritagliato 2 strisce di tessuto a quadretti alto circa 5-6 cm, che ho unito orizzontalmente sopra e sotto. Nelle misure tenete sempre presenti i margini di cucitura!

In ultimo, con altri due rettangoli a quadretti azzurri, ho pareggiato i lati destro e sinistro. Le misure sono sempre di circa 5 cm. Considerate che piccole differenze in mm non si noteranno, state tranquilli.

Per la fodera posteriore ho utilizzato il romantico tessuto a fiori: ho appoggiato e cucito insieme, il tessuto collage con quello fiori, dritto contro dritto (ovviamente, lasciate un’apertura per il risvolto e l’inserimento dell’imbottitura!).



Tutte le cuciture lineari sono state rinforzate dal punto zig-zag, in previsione dei futuri giri in lavatrice.

Per l’imbottitura ho cucito a mo’ di raviolo, un avanzo di quello utilizzato per la “borsa parigina“,  prendendo le  misure del cuscino.

Il risultato finale è molto piacevole e tenero: nè femminile, nè maschile, come desideravo. E questo non è che l’inizio! A presto!

Lascia una risposta

Current month ye@r day *