Un germoglio giallo limone

  

Scrivo questo rapido post perchè mi è capitata una cosa inusuale che voglio condividere con voi. Sabato scorso, mentre preparavo uno dei miei soliti pranzetti a base di verdura e frutta, mi è capitato di aprire un limone di provenienza sicura. Il limone è rimasto sulla mia penisola fino ad oggi quando, ad uno sguardo più attento, mi sono accorta che qualcosa di verde proveniva dall’interno.

Mi avvicino per mettere più a fuoco e cosa vedo? Semi germogliati, molti semi germogliati, proprio all’interno dell’acido frutto!

Che fare ora? Un bel té? O raccogliere i semini, uno per uno, disporli su vasetti con terriccio universale e torba? Bingo!

A voi è mai successo? Fatemi sapere. Ed ora, chi vivrà vedrà! 😉

This entry was posted in Piante.

17 commenti

  1. mammut says:

    so che le piantine cresceranno certamente, il problema è che poi avranno bisogno di innesto per renderle fruttifere, ma sicuramente imparerai a fare anche questo

  2. Giorgia says:

    è stata una fortuna trovare questo sito!è successo lo stesso anche a me circa 2 mesi fa e anche Giugno scorso. Con i semi di Giugno sono riuscita a far crescere le piantine fino a raggiungere quasi 10 cm. Le ho tenute sempre nell’acqua, senza terra, ma quando le ho piantate, sarà stato il freddo, pian piano sono seccate. Adesso invece mi sto occupando delle altre ritrovate a Novembre, ma noto che non crescono molto, forse perchè la temperatura è troppo bassa anche in casa. Le ho tenute in acqua per circa 2 mesi, adesso invece ho provato a metterle nella terra per vedere se crescono pensando che gli mancano le sostanze nutritive necessarie. Le radichette delle plantule sono ancora piccole e hanno solo le prime 2 cotiledoni; gli fornisco l’acqua ogni sera, poche gocce per evitare ristagni. Forse potresti darmi qualche consiglio pratico in più. Ti ringrazio in anticipo!

  3. Roby says:

    Giorgia, scusa tantissimo il ritardo ma è un periodo di forte stress questo, anche positivo intendiamoci. Tra poco capirai. Abbiamo usato 2 tecniche molto diverse: io ho messo subito i semi in terra e, dei tanti semini che avevo piantato, solo uno è diventato una plantula. Ora misura circa 8 cm. Ovviamente è dentro casa, ma sempre vicino alla finestra, visto che ha bisogno di molta luce. Di acqua ne dò poca e solo quando la terra è molto asciutta. Non so come andrà a finire, vedremo. Magari nel prossimo post inserirò qualche foto. A presto!

  4. sebastiano says:

    Salve ragazzi sono sebastiano,
    scrivo perchè ho piantato un 3 settimane fa dei semi di limone di mela e di mandarino. tutti quanti i semi hanno germinato sotto una pianta di circa un metro di limone che ho fatto tramite seme! in sostanza tutti i semi di qualsiasi genere se piantati direttamente in terra o gettati solamente in superficie (come io ho fatto) GERMINANO facilmente ed attecchiscono bene divenendo piante belle e rigorose. esperienza personale. :)

  5. Roby says:

    Grazie mille Sebastiano per la tua preziosa esperienza! Ora siamo tutte più fiduciose! Facci sapere se avrai anche i frutti! A presto.

  6. stefano says:

    salve a tutti mi chiamo stefano, vi racconto la mia esperienza perchè strana ma piena di significato.
    Anni fa mangiando dei mandarini molto buoni mi sono detto “ma chissa se riesco a far nascere una pianta con questi semi magari riuscirò a mangiare dei buoni frutti”.
    Qundi dopo aver mangiato ho conservato i semi in un posto asciutto e al buoio, l’anno successivo avendo centinaia di semi non sono riuscito a far germogliare niente ,marcivano tutti.
    Per curiosità avendo dei semi ancora intatti gli ho aperti e mi sono reso conto che l’anima del seme si era divisa in due…
    Allora la mia cocciutaggine mi ha portato a fare varie prove.
    Vi accenno la mia esperienza e condivido con voi i miei successi:
    io faccio germogliare i semi in primavera con questo metoddo:
    Tolgo i semi dal frutto, appena tolti li lavo per bene con acqua e uno spazzolino da denti li strofino fin che la sostanza zuccherina di cui è fatto il frutto e completamente sparita e il seme diventa ruvido e non scivoloso (quella sostanza zuccherina in molti casi e causa di muffa e di moria del seme a contatto con terra o con posti umidi) una volta pulito tutto preparo una secchielo, dacinella o altro vi metto su fondo uno strato di cotone e lo imbevo con acqua a tal punto che girando la bacinella l’acqua non cade.
    Quindi appoggio i semi sopra (solo appoggiati) poi con un tovagiolo di carta o di stoffa bagnato anchesso non troppo li copro.
    Controllo tutti i giorni che il tasso di umidita’ sia giusto e se necessita con uno spruzzino lo porto al punto che credo sia giusto.
    5-6-7 giorni e i semi germogliano, poi quando anno messo 1 cm di germoglio li trapianto in terra di bosco per ora ho avuto il 100% di successi.
    Vale per limoni e mandarini per quanto riguarda la mia esperienza.

  7. Roby says:

    Stefano, che dire? Che esperienza meravigliosa! Grazie mille per i tuoi consigli. Al prossimo morso di limone ci proveremo!

  8. stefano says:

    Ciao Roberta volevo mettere la foto dei primi 3 piccoli di questo anno in verita’ sono 13 ma gli altri arriveranno tra un po di giorni.

  9. stefano says:

    Ciao roberta i piccoli sono rimasti in 5 ma sani purtroppo sono ancora in fase di apprendimento su come scegliere i semi migliori alcuni nascono e muoino dopo un po o non crescono ,purtroppo la selezione è cosi ma gli altri sono ok 1 è già 25 cn :-)

  10. monica says:

    IO HO TROVATO OGGI I GERMOGLI NEL LIMONE CHE DEVO FARE?NON SO SE DEVO METTERLI A MOLLO O PIANTARLI …………CHE DEVO FARE? MI PIACEREBBE CRESCERE UNA PIANTA :)

  11. Roby says:

    Se hai molta pazienza puoi farlo. Puoi piantarli, ma tra 5 anni circa dovrai innestare la pianta e, forse, dopo 5 anni ancora avrai dei limoni. Oppure compri una piantina già innestata 😉

  12. Vincenzo says:

    Ciao Roby, mi sta capitando di trovare, sempre più spesso, semi germogliati all’interno di mele dall’aspetto quasi perfetto.
    Nel caso del tuo limone il contenuto non è intatto, anzi sembra in uno stato iniziale di marcescenza.
    Invece, la cosa strana, nelle mie mele tutto sembrava intatto (solo a volte è capitato di sentire un retrogusto di muffa)!
    Naturalmente in questi casi ho evitato di mangiarle.
    Mi sembra tutto cosi’ innaturale.
    Tu che ne pensi?

  13. PATTY says:

    Ciao
    E’ successo anche a me.
    Ho tagliato un limone biologico e ho notato che i semi stavano germogliando
    Allora, senza sapere come comportarmi, ho preso i due mezzi limoni e li ho posizionati in un vado, sotto terra, coperti da un piccolo strato della stessa e …. ho aspettato.
    Ho annaffiato quella terra tuti i giorni, facendo attenzione che non diventasse mai secca, senza sapere se avrei ottenuto un risultato
    dopo circa un mese ho notato un piccolo germoglio al centro del vaso
    sono felicissima
    il vaso è posizionato sul mio terrazzo, esposto a sud e protetto dai venti
    speriamo che cresca bene
    incrocio le dita

Lascia una risposta

Current month ye@r day *