Un giorno, per caso, vellutata di fagioli e funghi

  

Il week end passato nelle tiepide acque delle Terme di Sorano, ci ha portato una bella sinusite! Solo una, però, e non a me! Avere Sweetheart TUTTA LA SETTIMANA a casa mi ha, dolcemente, costretta a cucinare per lui  due volte al giorno. Ho così esaurito le mie scorte mentali di pietanze (anche perchè, se ricordate bene, l’elenco di portate per lui “commestibili” è davvero corto!). Da una cara signora mi arriva il suggerimento:” Hai mai provato la vellutata di ceci e funghi?”, in effetti no! Torno a casa, sicurissima di avere tutti gli ingredienti e poi l’amara scoperta: niente ceci! I legumi ci sono tutti: lenticchie, piselli, fagioli etc ma di ceci nemmeno l’ombra! Dopo 2 secondi di sconforto opto per i fagioli. Il risultato? Sweety ancora si lecca i baffi! 😉

Ingredienti:

– fagioli. Per le minestre io preferisco quelli V….utta: i fagioli si sciolgono e la minestra diventa super saporita

– peperoncino in polvere

– cannella in polvere: ebbene sì! So che alcuni non saranno d’accordo (vero Michy?) ma adoro l’aroma che dà!

– funghi porcini secchi

– rosmarino secco tritato

– uno spicchio piccolo d’aglio

– un frullatore ad immersione

– una noce di burro

– olio d’oliva e.v.

Procedimento:

Disporre i funghi secchi, per 10 minuti (dopo averli tagliuzzati un po’), in una ciotola con un po’ d’acqua. Non so come potrebbe essere il risultato con i funghi freschi, ma io non amo la consistenza e lo spessore dei porcini, quindi, per me, questa opzione è la migliore.

Sciacquare i fagioli e disporli in un pentolino. Aggiungere un po’ d’acqua (quella che basta per coprire di un paio di cm i fagioli), una spruzzata di peperoncino, una di pomodoro, una di rosmarino ed una di cannella 😀

In una padellina disporre un filo d’olio d’oliva e far cucere, a fuoco basso,  il piccolo aglio insieme ai funghi. Dopo pochi minuti rimuovere l’aglio.

Frullare i fagioli fino a farne una crema e riportare il pentolino sui fornelli, a fuoco basso, aggiungendo un pezzettino di burro.

Quando il burro è completamente fuso, versare i funghi con l’olietto.

Servire subito, se preferite, aggiungendo dei pezzettini di pane bruscato. Noi l’abbiamo gustata semplice ed è stato un abbraccio ristoratore.

This entry was posted in Cucina.

12 commenti

  1. Giadamay says:

    Come faccio a sapere quale consistenza deve avere? è come una minestra diluita o deve essere densa?

  2. Roby says:

    Se usi i fagioli che ti ho indicato e li copri solo di un paio di cm di acqua verrà della consistenza giusta. In ogni caso, se dovesse venirti troppo liquida, la fai stare un po’ di più sui fornelli, a fuoco basso, per far evaporare l’acqua in eccesso. Aggiungi il sale solo alla fine. Poco comunque, sentirai meglio tutti i sapori. Spero di esserti stata utile.

  3. valentina says:

    Buona!!! io in genere la faccio semplice solo di ceci ed è molto buona…ma devo provare ad aggiungere i funghi!!

  4. Roby says:

    Sempre per Giadamay: sono circa 600 ml abbondanti di acqua. Puoi metterne anche 700 ml e la fai restringere. A presto.

  5. valentina says:

    Appena cucinata e mangiata! Molto molto buona….ho seguito alla lettera la tua ricettina e la rifarò sicuramente!! Brava Roby!!!

  6. Ele says:

    …dopo la splendida figura che mi hai fatto fare con la minestra di lenticchie/piselli/cereali provo anche questa…per forza…e poi devo provare le palline di robiola e philadelphia e poi devo venire più spesso a leggere il tuo blog…te ad aprire il mio armadio :)))))))))))))))))))

Lascia una risposta

Current month ye@r day *