Centro Botanico Moutan

  

Dove eravamo rimasti? Ah, sì, dovevo coinvolgere Sweety nell’ennesimo pomeriggio “al verde”. Non è stato così difficile: in fondo anche lui sa che è più facile per noi stare insieme se usciamo di casa (maledetti pc!). Questa volta la nostra meta è stata il Centro Botanico Moutan in località Pallone (Vitorchiano, Viterbo).

Una curiosità: il luogo dove sorge non è altro che l’antica casa dei nonni di Serena Dandini, particolare, questo, ben descritto nel suo libro “Dai diamanti non nasce niente”.

Superato l’ingresso GRATUITO, ci siamo incamminati lungo il percorso.

Il  Centro Botanico Moutan (peonia in cinese) raccoglie nei suoi 15 ettari, 600 varietà di peonie!

L’atmosfera è simile a quella respirata a Giverny, nel giardino di Monet, ma qui il panorama è al tempo stesso monotematico e stupefacente! Una serie di alberi, sapientemente piegati a mo’ di tunnel, ci ha guidati tra le varietà di peoni cinesi.

Lascio la parola alle immagini:

Se pensate di essere in ritardo, non temete: avete tempo fino al 30 maggio e le peonie erbacee sono ancora in bocciolo!

Lungo i pendii della collina, distese di peonie arbustive dai colori predominanti del rosa acceso, del bianco e del rosa pallido cominciano a sfiorire. Ma un altro rosa mi ha fatto battere il cuore!

Lo voglio, lo voglio! Ma dove? Ma come? Glicine rosa, rimarrai il mio sogno proibito!

E che dire di questa varietà a fiore doppio?

Col viola ci vuole… il giallo! Roselline banksiae!

Ma anche l’iris blu non guasta!

All’interno del Centro c’è un punto ristoro che riprende questi colori pastello attraverso i mobili Ethimo.

Non è delizioso?

Non manca un negozietto dove troverete profumi e saponi alla peonia, inoltre accessori per il giardinaggio dai vivaci colori…

… ma anche l’idea orto che fa al caso mio, il Bacsac.

Anche se esteticamente l’orto in cassetta (non avendo spazio) non ha rivali.

Ed ora lasciatemi qui, su questa sedia color lavanda…

… voglio riempirmi gli occhi e la memoria con queste immagini. Ovviamente insieme a Sweety.

7 commenti

  1. Valentina says:

    va bè ma questo posto è PARADISIACO!!!! Bellissime le peonie, il glicine e quel negozietto con tutte quelle tentazioni!!!! Non so come hai fatto a resistere! :-)

  2. La Luna Crescente says:

    Ci sono stata ad aprile!
    Purtroppo in quel periodo il parco non offre lo stesso spettacolo di colori che hai visto tu (le peonie iniziano a sboggiare in quel periodo), però il posto è davvero magico!
    Merita una bella passeggiata.

  3. bruno pellegrini says:

    ho visitato il centro botanico nel 2012, dove ho comperato una peonia erbacea, carica di boccioli che purtroppo non si sono aperti,anzi dopo un paio di mesi si sono seccati. L’anno passato,2013, la pianta ha tirato fuori numerosi rami, ma ho atteso inutilmente la fioritura. Quest’anno per il momento ha tirato fuori rami, che succederà? Ho trattato la pianta secondo le Vostre istruzioni. Vorrei un consiglio,grazie.

  4. Ornella says:

    BELLISSIMO IL POSTO! e BELLISSIMA LA GLICINE VIOLA A FIORE DOPPIO; DI CHE VARIETA’ SI TRATTA? MI PIACEREBBE PIANTARLA NEL MIO GIARDINO PER SOSTITUIRLA ALLA GLICINE ROSA CHE E’ MORTA L’ANNO SCORSO.
    GRAZIE.

  5. adriana says:

    Bellissimo andiamo a visitarlo io e una mia amica la prossima settimana le peonie sono il mio fiore preferito grazie di averci mostrato le bellissime foto

Lascia una risposta

Current month ye@r day *