Una domenica al verde

  

Per il momento non mi soffermerò su quello che è accaduto la scorsa settimana, sappiate solo che non lo dimenticherò mai.

Il bisogno di pace e di bello che ne è seguito, è stato pienamente appagato dal mercato semestrale che si tiene ai giardini della Landriana (Ardea).

Solitamente preferisco la mostra di ottobre, ma quest’anno, forse proprio perchè ne avevo bisogno, ho trovato fantastica questa di primavera.

Il biglietto costa €6 ed all’interno, è possibile noleggiare delle carriole. Perchè? Perchè dovrete essere molto forti per non portare a casa un bosco intero! A parte le rose, regine di questo periodo, alla Landriana potete trovare tutto per un meraviglioso giardino acquatico; in laghetto o in catino, il risultato è meraviglioso!

Girando tra i banchi si possono ammirare meravigliosi bonsai, piante succulente (per chi le ama) ed aromatiche. Ma sono molte anche le decorazioni per giardino: sonagli e animali in ferro battuto, oche di stoffa, panchine ed archi per rampicati. E per godere al meglio del sole in giardino, ma senza bruciature, tanti deliziosi cappellini!

Al sole rubano i colori più brillanti le bouganvillee…

…ma anche il meraviglioso rosa tenue del glicine!

Tra tutti questi colori sfavillanti di fiori dalle mille forme, ciò che ho cercato è stata la mia amata heuchera!

Adoro queste foglie dalle tante sfumature autunnali!

A mio parere un fiore è bello ma ha anche una durata definita. Se ciò che resta è meraviglioso e duraturo, come in questo caso, il fiore passa addirittura in secondo piano!

Volete sapere in cosa ho ceduto? Sono stata veramente brava: 1 heuchera Georgia Peach…

…1 rizoma di roscoea auriculata, 25 piccoli bulbi di sparaxis ed una piantina di muehlebeckia “maori”.

Come sempre gli occhi di Sweety sono stati interrogativi, ma cosa potrei aspettarmi di diverso da un amante delle orchidee? 😉

Amo le foglie. In risposta a questo, proprio tra le felci, un cartello mi ha fatto aprire la metaforica coda di pavone!

“The bright colors of flowers are admired by the least intellectual, but the beauty of form and textures of ferns requires a higher degree of mental perception and more intellect for its proprer appreciations.”

Abraham Stansfield 1858

Alle 14:00 avevamo già finito il nostro giro.

A quel punto ho tirato l’amo: ” ‘More, sai che a Monte Porzio Catone c’è la mostra internazionale delle orchidee?”. Risposta:” Mh. E ci vuoi andare?”- “PERCHè NO!”.

Così abbiamo macinato qualche km e, da via Campo di Carne, ci siamo ritrovati sulla Roma-Napoli.

Monte Porzio Catone è un paesino molto carino a 500 mt d’altezza.

E’ possibile parcheggiare le auto  e salire con la navetta che di continuo porta visitatori. Dentro le mura si diramano strette stradine sulle quali si affacciano tantissime cantine trasformate, per queste giornate, in aree espositive per orchidee; per ogni cantina un paese d’origine in mostra. Le orchidee sono di tutte le dimensioni (a partire da qualche mm!) ma anche per tutte le tasche.

Alcune sono così belle da non sembrare vere.

Altre così particolari da non essere in vendita.

Non macava la mia spina nel fianco, l’amata Vanda.

Vista la brutta fine di alcune phalenopsis acquistate in passato, abbiamo deciso di soprassedere: meglio creare l’ambiente ideale e rimandare di un anno il folle acquisto! Questo non vuol dire che io sia andata via a mani vuote! Non è originale questa dischidia nata all’interno del guscio di lumaca?

“L’arte è natura concentrata”
Honoré de Balzac

A presto amici.

P.S. Se potete, non perdetevi le peonie del Centro Botanico Moutan a Vitorchiano, Viterbo. Io spero di riuscire nell’ennesimo raggiro… :-)

3 commenti

  1. Valentina says:

    Ma ogni volta mi chiedo….ma davvero ti ricordi tutti questi nomi così strani??? Va bè…a parte questo la Landriana è meravigiosa peccato un pò scomoda per noi da visitare! E deve essere interessante invece quel centro botanico a Vitorchiano…ma non ho capito..ci sono solo peonie?

  2. Gloria says:

    Ma che meraviglia!!! Sarei andata alla prima mostra solo per vedere i giardini acquatici, prima o poi devo avventurarmi anche io! PEr le orchidee… io le adoro almeno tanto quanto non sono capace di farle rifiorire. Non le uccido, anzi una si è anche duplicata, ma fiori niente. Prima o poi dovrai farmi un corso accelerato!! :)

  3. Roby says:

    Credo proprio di sì Vale. Ma ti saprò dire meglio: pare che il 1°maggio sia aperto! :-)

Lascia una risposta

Current month ye@r day *