Che fave per cena?

  

Come ho già detto, dallo scorso 5 dicembre 2009, divido 75 mq di casa con Sweetheart.  La vita è cambiata ed in un certo senso, si è complicata non poco. Un esempio? Anche se mia madre ha sempre lavorato, come tante donne, ha sempre saputo coccolarci con delle cene molto saporite, quasi sempre a base di verdure. Quindi i vegetali fanno parte della mia quotidianità culinaria. Putroppo lo stesso non vale per Sweety nonostante gli sforzi di sua madre nel somministrarli (nei 25 anni che ha vissuto nella casa di famiglia) un po’ di “gusto verde”. Lui ha le stesse pretese di un bambino: ama i dolci, le schifezze di ogni tipo, le Goleador (è in grado di mangiarne decine nel giro di pochi minuti) e odia le verdure. Avete presente Mafalda con la zuppa? UGUALE! Quindi, non solo la fatica di pensare ogni giorno ad un pasto diverso, ma anche la difficoltà di scostarmi dal mio ordinario e di fare almeno 2 menù diversi ogni sera. Senza contare la mia poca esperienza. Ma un giorno per caso, la salvezza! Ho pensato ad un piatto che improvvisava mia madre e l’ho rivisitato.

FAVE CON SESAMO

Ingredienti:

– fave in tetrapak (le più buone sono quelle della B…….e, anche perchè non contengono conservanti!)

– pancetta affumicata

– passata di pomodoro

– olio d’oliva

– sesamo

– peperoncino in polvere

– sale q.b.

Prima di tutto far cuocere la pancetta con un po’ d’olio, poi versare le fave sciacquate e far insaporire. Spruzzare un po’ di salsa di pomodoro ed un po’ di peperoncino.

Nel frattempo mettere il sesamo in un pentolino a fuoco basso e far tostare i semi. E’ necessario smuovere i semi spesso per avere una tostatura omogenea: basterà far roteare il pentolino.

Quando le fave vi sembrano cotte ed il sugo ritirato, aggiungete il sesamo. Dopo pochi secondi, assorbendo i condimenti, i semini diventeranno  neri, ma non vi preoccupate, è solo un cambio di colore non li avete bruciati!

Et voila, la verdura è servita.

Lo stesso piatto si può fare anche con i fagioli, molto nutrienti e ricchi di ferro. Se volete un piatto più leggero, potete anche evitare la pancetta. Ovvio che il sapore sarà più delicato.

Quindi, se anche voi avete una persona diciamo difficile da sfamare, provate a confondere le papille gustative.

E se il parere sarà positivo, saprete cosa cucinare almeno 5 giorni su 7!

This entry was posted in Cucina.

4 commenti

  1. ema says:

    robyyyyyyyyyyyyyyyyyy………….!!!! leggo solo ora la mail…quell’indirizzo non lo uso praticamente mai….bello..il sito…interessanti gli articoli…sei sempre bravissima!!!! per qualsiasi cosa usa questo d’indirizzo…ci vuole una birretta!!!

  2. Vale says:

    che bello Roby! Devo provare questa ricettina…le fave mi piacciono tantissimo e con il sesamo è una bella idea! magari ci si può condire anche la pasta!

Lascia una risposta

Current month ye@r day *