Giugno, a spasso tra i fiori sparisce il grugno!

  

Che strana mezza stagione: giornate puramente estive si alternano ad altre quasi autunnali, caratterizzate da pioggia, cielo nero, molto vento ma tanta, tanta umidità! E l’umore s’incupisce, il mal di testa aumenta, le gambe si gonfiano e le ginocchia sono dolenti (quelle della mia nonnina :-D).

Ma c’è chi non si accorge di tutto questo, c’è chi gode della pioggia e dell’ombra ma anche dei forti raggi di sole. Di chi sto parlando? Ma delle mie (e vostre) amiche piante! Pronti a sbirciare nel mio “giardino” ed in quello di mamy?

Allora, qui da me, piccole margherite rosa hanno fatto canestro!

Il viola della veronica e della salvia farinacea contrasta con la spiga sorprendentemente candida della lavandula silver.

La musella lasiocarpa sta terminando l’apertura dei suoi petali (da ormai 11 mesi!), mentre nei loro vasi, affondano le radici e crescono, piccoli fusti di girasoli, tigridia e topinambur.

Tutto sotto lo sguardo sonnacchioso di un saggio orientale 😉

E poi ho ceduto. Svariate volte direi. Ed è per questo che posso ammirare tutti i giorni queste bellissime alstroemeria!

In rosa.

In giallo.

Infine, porpora.

Conoscevate il penstemon? Neanch’io prima di comprarlo! :-)

E che dire di questa sorta di meraviglioso malvone? Qualcuno conosce il suo nome?

Rare ma presenti, cactacee come il fico d’India e l’epiphyllum che ha pronto pronto il primo bocciolo. In particolare questa varietà fiorirà di notte. E pensare che solo un anno fa non era che una foglia!

Salutiamo il mio “giardino” dove le piante stanno prendendo possesso anche delle inferriate e tuffiamoci nelle meraviglie del giardino di mamma (curato da me eh! Precisiamolo! :-D)

Direi di iniziare dalle 3 differenti varietà di hoya!

Questa l’ho soprannominata hoya pelosa. Qualcuno conosce il nome vero?

Poi c’è l’hoya “rossa”.

Infine, l’hoya carnosa.

Lo avevo interrato lo scorso anno, ma sparendo completamente d’inverno, avevo proprio dimenticato la semplice perfezione del platycodon.

Qualche mese fa ho diviso e rimpiantato i bulbi di lilyum. Non sono accecanti?

E poi arriva lei, la prima rosa Biedermeier…

…insieme alle leggere farfalline dei fiori di gaura ed echinacea.

Ed ora, uno speciale reportage dall’orto! Si perchè alla mia passione si è aggiunta quella del marito della mia sorellina. Così, un fazzoletto di giardino inutilizzato nel retrocasa ora regala ortaggi come quelli che vi mostrerò. Ho deciso di pubblicare qualche foto perchè mi sono meravigliata nel vedere come nascono le zucchine! E mi sono vergognata per questo. Ma ho pensato che probabilmente anche voi che le “cogliete” dalla cassetta verde al supermercato potreste manifestare la mia stessa meraviglia. Quindi ecco a voi le zucchine!

Ma anche peroni ed un insospettabile fiore di melanzana!

E poi pomodori, tanta bella lattuga per fratel coniglietto e veramente fuori tempo, un bel carciofo!

Per il momento è tutto! A prestissimo, un saluto dal mondo vegetale, ma anche da quello animale!

E’ mettendo un felino in vaso che nasce l’erba gatta?!?

This entry was posted in Piante.

5 commenti

  1. Il fidanzato di roberta.com says:

    Semplicemente fantastico! Tutto corrisponde al vero, e dal vivo se possibile è tutto ancor più bello! Soprattutto la splendida Gatta senza nome, che dorme sul vaso che terra non contiene, ma aspri e spigolosi ciottoli…

  2. maria says:

    ciao
    complimenti per il sito!
    stupendo!
    A me piacciono tantissimo le piante di hoya!
    mi puoi dire dove le hai trovate??
    ciao
    buon anno!
    Maria

  3. Roby says:

    Ciao Maria, qui a Roma ormai si trovano in diversi vivai. Puoi cercare tramite internet se qualcuno nelle tue vicinanze ne è fornito. Una talea l’ho presa su ebay.co.uk.
    Altrimenti, in primavera, puoi andare in una delle tante manifestazioni florovivaistiche, magari specializzate in piante succulente o similari. Ormai è abbastanza diffusa. Spero di esserti stata utile. A presto.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *