La mia prima bambola Tilda: III ed ultima parte.

  

Articoli correlati alla bambola Tilda:
Come cucire il corpo della bambola Tilda.
Come cucire la salopette della bambola Tilda.


Finalmente possiamo passare alle ultime fasi creative e l’angelo kitchengarden sarà finalmente nostro! Prima ultimiamo gli accessori.

Ritagliamo un rettangolo di circa 9 cm x 6 cm. Le misure le ho decise io, il libro non ne parla. Il tessuto che ho scelto era già “sbeccato” in quel modo, ma se lo fate rettangolare va benissimo ugualmente. Cuciamo 3 lati risvoltiamo e stiriamo. Cuciamo il quarto lato. Attacchiamo un nastrino di pizzo ad uno dei lati corti.

Cuciamo poi il piccolo canovaccio all’interno della tasca.

Passiamo alle ciabattine. Ritagliamo la forma nella gomma crepla ed incolliamola o cuciamola al “piede”.

Attacchiamo ora un fiorellino.

Per abbellire la gamba, ma anche per nascondere piccoli difetti nel passaggio di stoffa, possiamo cucire un piccolo nastrino di pizzo.

Ed ora è il momento di passare all’ostacolo maggiore, o almeno così pensiamo tutte, vero? Il capelli!

Prima di tutto, con un pennarello  a scomparsa disegniamo la linea della fronte. Su questa linea passerà il nostro filo della frangia.

Ho utilizzato del filo per ricamo marrone scuro. La piccola dimensione della testa ci permette movimenti facili. Dopo aver fatto un nodino al filo, passiamo l’ago dalla parte posteriore della testa verso quella anteriore. Per prima cosa facciamo le basette a 3 diverse lunghezze, un po’ a simulare un taglio scalato. Anche questi passaggi sono appena accennati nei libri e le foto sono pressochè inutili. Potrebbero sforzarsi un po’ di più…

Tornando a noi, dopo aver cucito le basette, passiamo piano piano, alla frangia. E poi alla basetta dall’altro lato.

Ed ora, secondo la seguente figura riguardo il nostro angelo dell’orto,

il libro dice di procedere posizionando degli spilli dalla fronte verso la nuca e lateralmente, ricoprendo così l’intera testa.

Ed io, da bravo muletto, l’ho fatto senza accorgermi che le intere descrizioni SONO INVERTITE! Una volta posizionato il foulard, della testa non si vedeva che la frangia con le basette! Tanta fatica e filo sprecati! Quindi siate più attente di me visto che è un libro pieno di TRACOBETTI! 😉

Il foulard va cucito PRIMA dei ciuffi laterali, altrimenti dopo sarà impossibile farlo (altro errore che ho commesso!). Per posizionare il foulard, adagiamolo sulla testa e fissiamolo con dei piccoli punti. Incrociamo le estremità dietro la nuca e fissiamo col lato triangolare.

E adesso passiamo alla creazione dei ciuffetti laterali. In realtà credo serva della lana bouclè per dare il bell’effetto riccio. In questo periodo però è veramente difficile trovarne. Disfando  un cappellino di lana ho rimediato, però, della lana marrone. Appuntando degli spilli lateralmente alla testa, avvolgiamo la lana. Infine schiacciamola verso la testa, fermiamola con dei piccoli punti e sfiliamo lo spillo. Nella foto, considerate solo quello azzurro, l’altro lilla mi è servito per tenere ferma la cipolla mentre scattavo la foto :-)

Attacchiamo un fiorellino o un abbellimento a piacere. Disegniamo gli occhi e coloriamo le guance con un po’ di fard…et voilà!

Regaliamo all’angelo un accessorio? Una rapa è quello che ci vuole!

Ritagliamo 2 pezzi di stoffa bianchi e 2 rossi. Cuciamoli e riportiamo lo schema e ricordiamoci di far coincidere la cucitura del cambio di stoffa con il tratteggio dello schema. Ora cuciamo seguendo il tratto della penna. Risvoltiamo e stiriamo.

Riportiamo lo schema delle foglie 2 volte sul tessuto doppio. Cuciamo seguendo la penna. Risvoltiamo e stiriamo.

Dopo aver imbottito la rapa, inseriamo le foglie e cuciamo a sacchetto, come visto per le fragole di stoffa e chiudiamo il margine superiore tirando il filo. Cucire pizzi e merletti a piacimento nel passaggio delle stoffe.

Il progetto di Tone Finnager prevede delle ali (essendo un angelo) e bottoni o perline nelle bretelle della salopette.

Ma mi sono accorta, dopo averle fatte, che aggiungere altro colore in questo arcobaleno senza senso, era veramente troppo (mi ero già scusata per la scelta delle stoffe!). Vi spiego comunque come si fanno: disegniamo la sagoma su tessuto doppio, cuciamo, sfrangiamo gli angoli e le zone curve, giriamo stiriamo e cuciamo di nuovo le 4 linee tratteggiate nella figura. Ora imbottiamo e chiudiamo l’apertura. Attacchiamo le ali con colla o filo.

P.S. Le ali sono state in assoluto la parte più difficile da cucire per me!

Ed ora, ecco a voi la MIA Tilda!

Più che angelo, custode dell’orto! 😉

W il cucito creativo, W il giardinaggio!

33 commenti

  1. LELLA says:

    SEMPLICEMENTE STUPENDA VORREI PROVARE ANCHE IO MA NON HO LIBRI E IL VESTITO COME SI FA? BRAVISSIMA CIAO LELLA

  2. Roby says:

    Grazie cara Lella. Il vestito, cioè la salopette, è spiegata passo passo nel post precedente. Puoi trovare il link all’inizio della pagina. A presto.

  3. Sasha says:

    ciao, che bel tutorial che hai fatto! Cucio bambole senza cartamodelli quindi non sono abituata a seguirne… le tilda mi piacciono e prima o poi ne proverò una … se la proverò ricorderò il tuo tutorial.
    Ps…. La tua Tilda è fatta benissimo, i colori vivaci essendo una tipa da giardino le stanno d’incanto!

  4. Roby says:

    Grazie mille per i complimenti! Come hai fatto tu credo, sto imparando a cucire da sola e questi tutorial passo passo sono quello che avrei voluto trovare io qualche mese fa, quando muovevo i primissimi passi. Farò un giretto nel tuo blog allora per vedere le tue bamboline! :-)
    P.S. Pensa che le persone che ho intorno hanno criticato moltissimo la scelta di colori, tanto da costringermi a scusarmi nel post! Sono felice che almeno una persona la pensi come me! Grazie ancora.

  5. Silvana says:

    mi piacciono i pupazzi tilda; la lumachina, l’elefante, la giraffa, i tilda inverno, ecc… non ho mai provato passione per le bambole (tilda) perchè mi ricordano un po’ le barbie, affusolate, gambe lunghe dritte…ma si fa presto a cambiare opinione no? proprio oggi ho voluto provare a realizzarne una la BATH ANGEL (non l’ho ancora finita)mi piace! cercavo come fare i capelli e ho trovato te che molto generosamente hai spiegato benissimo passaggi sconosciuti :-) grazie!!! complimenti per il risultato, per la pazienza, per la precisione e il buon gusto negli accostamenti!! appena finita la pubblicherò nel mio blog e visto che sarà anche per me la mia prima tilda,sarò felice di ricevere critiche e osservazioni! ciao a presto

  6. Roby says:

    Grazie mille Silvana per le tue parole, non sai quanto mi rendono felice! La verità è che neanche a me piacevano queste bambole, ma poi forse, il loro fisico a pera mi è diventato familiare (avranno anche gambe lunghe, ma i fianchi larghi e l’assenza di seno le rendono un po’ meno perfette delle Barbie!). Secondo me sono una tappa fondamentale nella “crescita Tilda” 😉 La verità è che la realizzazione si è dimostrata poi davvero piacevole! Allora sbircerò sul blog la tua Bath Angel, a prestissimo!

  7. Manu says:

    Molto bella!ho comprato sabato un libro della seria di tilda con dei bellissimi mici dispettosi, non è che fai il tutorial pure di quelli?XD

  8. Manu says:

    Ora non lo ho sotto mano l’ho prestato ad una amica che mi deve aiutare vista la mia totale inesperienza( di solito faccio solo punto croce), cmq sul libro cè la lumaca che hai postato tu col tutorial, i mici in questione sono i “mici dispettosi”

  9. Kry says:

    Complimenti Roby, sei bravissima, potresti dirmi dove posso trovare il cartamodello della bambola Tilda? mi piacerebbe molto provare a farne una

  10. Roby says:

    Ciao Kry. Se ti riferisci all’angelo dell’orto, puoi trovarlo nel libro “Tilda tante idee”. Se sei fortunata, puoi trovare qualche schema su internet. Altrimenti, se non hai negozi vicini, trovi il libro su IBS o Amazon. A presto.

  11. laura says:

    ciao
    la tua bambola è stupenda e il tutorial chiarissimo
    Solo una cosa: si può cucire tutta a mano o è meglio usare una macchina per cucire?

  12. Roby says:

    Ciao Laura, benvenuta! Credo che tu possa cucire tutto tranquillamente a mano, se ne hai le capacità (io no!). Ma se hai una macchina, perchè farlo? Impieghi il quadruplo del tempo! Fammi conoscere la tua decisione 😉 A presto.

  13. lulù says:

    ciao Roberta, sono Lucia e sono innamorata degli angeli TILDA….ho visto che sei bravissima a realizzarli.
    vorrei cimentarmi anche io…….amo i lavori fatti a mano e realizzo diverse cose……spesso sfoglio le tue pagine,da cui ho anche letto che i libri di tona si compravano su IBS libri,ebbene ne ho comprati tre….sono bellissimi gli angeli!!!!!!!spero di riuscire…..ma trovare i tessuti e i materiai è un pò difficile……puoi darmi tu qualche prezioso consiglio.Grazie….con il cuore.Spero di riuscire.

  14. Roby says:

    Ciao Lucia! Grazie per i complimenti, prima di tutto, poi volevo sapere se anche sei di Roma. In tal caso posso consigliarti alcuni negozi. Altrimenti, ci sono stoffe in vendita su e-bay (io compro su quello inglese ww.ebay.co.uk, dovrai quindi cercare la parola FABRIC. Flower fabric, dots fabric e così via), ma ci sono anche molti siti online che si occupano di questo. Cerca ” vendita online tessuti americani” e guarda cosa esce fuori. A presto.

  15. Sonia says:

    Sei bravissima, il tuo angelo dell’orto è molto bello. Per quanto mi riguarda ho preparato il corpo della Tilda, che tutto sommato per essere un prototipo non è male… (modesta, eh?!!?), ma non sono in grado di vestirlo. Dovrei andare in cerca dei libri Tilda, nel frattempo colgo qualche spunto dai tuoi bei lavori. Grazie. Sonia

  16. Pina says:

    Ciao roberta,
    Mi piace molto la tua bambola!! Potresti realizzare per me una bambola/fata/angelo come fiocco nascita per mia figlia?? Lei nasce a giugno!possiamo farcela?

  17. silvana says:

    Ti ho scritto tempo fa e ho realizzato due Tilda e me ne sono innamorata ho provato due tipi di tessuto per il corpo ma non sono molto contenta tu cosa usi.Io abito in Veneto e se mi dai qualche indicazione vedo se trovo il tessuto su internet grazie per averni incitato a realizzare la Tilda a presto

  18. Anto says:

    Complimenti per la bellissima bambola le per le indicazioni precise che mi sono state molto utili , sto completando la mia Tilda e vorrei un consiglio : gli occhi con quale penna si devono disegnare ? Grazie e brava ancora !

  19. Roby says:

    Grazie cara Antonella. Io uso una normalissima penna Bic: faccio un tratto leggero e , se mi va bene, lo ripasso un po'(aiutati SEMPRE con gli spilli per decidere in che posizione preferisci gli occhi). Ma la mia amica Nadia preferisce cucirli con 2 punti di filo nero. Vedi come ti trovi meglio.

  20. Rosalba says:

    Ho deciso che ne farò una anche io, sembra facile e sicuramente il tuo tutorial mi ha aiutata parecchio ma ancora sono spaventata…grazie per esserti prodigata nelle dettagliate spiegazioni e le stoffe che hai scelto non mi dispiacciono affatto.
    Ti ho aggiunta, sei troppo preziosa. Ciao.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *