Idee in stoffa per la casa e Tilda tante idee: finalmente i nuovi libri Tilda in italiano!

  

Ho conosciuto il mondo di Tone Finnanger a fine novembre, sbirciando tra i blog di cucito creativo ed i libri del corso che frequentavo. Su internet si trovano moltissimi titoli della stessa autrice tradotti dallo svedese in inglese, in tedesco ed in francese. Ma evidentemente, la fama vera e propria deve ancora arrivare in Italia. Dopo aver visto e stravisto (anche se poi non ho messo in pratica tutto il possibile) i libri di Pasqua, di Natale ed il primissimo “Cucito creativo con Tilda”, c’era proprio bisogno di una ventata d’aria fresca. Ed ecco il miracolo!

Scovo su internet “Idee in stoffa per la casa” e dopo vari tentativi, riesco a comprarlo su IBS: in 6 giorni era a casa. Il libro, 158 pagine, edizione Il Castello, costa € 22.

A differenza dei primi tre libri, questo ha un’aria tutta nuova. Le pagine sono occupate da foto scattate in un cottage svedese in riva al mare. All’interno, stanze in stile shabby sono decorate da piante e fiori. Nella camera da pranzo, dove il total white è interrotto solo dai magnifici colori dei tessuti Tilda, angeliche ragazze bionde prendono il tè sedute ad un tavolo ricoperto di rose. Paradisiaco.

Peccato che gran parte delle mie aspettative riguardo questo libro siano state deluse. Visto il titolo, speravo che tra i modelli ci fosse la biancheria per la casa in generale. Invece, per la gioia di Sweety, sono quasi tutti ninnoli!

Tanto per citarne alcuni: animaletti del bosco (topo, coniglio e scoiattolo), spaventapasseri, anatre, conchiglie ed altri esseri marini (molto carini il cavalluccio e la stella marina), la pulcinella di mare, la colomba, galline con zampe, mucca con ali, casette e castelli di stoffa, gelati, fragole, un paio di borsette e qualche altro oggettino. Le uniche vere novità sono la famosa bambola Tilda e le ciabattine espadrillas. Preciso che i progetti sono tutti molto carini, soprattutto perchè le stoffe (molto costose!) sono veramente belle, ma per me sarebbe veramente difficile trovare un posto ad altri oggetti puramente decorativi! Come è accaduto per i fiori di stoffa, li regalerò: doppia gioia!

Nel meraviglioso negozio vicino casa, fornitore ufficiale Tilda, ho trovato la novità dell’anno “Tilda tante idee”.

Il libro, 48 pagine compresi gli schemi, costa € 11 e ripropone le bambole Tilda in altre versioni, altri vestiti, altri accessori (tutti Tilda!). Grazie a questo manualetto imparerete a cucire una rapa, un cavallo Dala (tipico svedese), una borsetta, festoni con bandierine ed un cuscino cilindrico.

Per il momento ho cucito un paio di cavallucci marini ed una stella. Ma ho regalato tutto! I prossimi saranno per me e vi mostrerò i semplici passi per crearli. Credo che cederò presto anche alla bambola “Angelo dell’orto” per ovvi motivi 😀

A presto cari!

4 commenti

  1. romina says:

    ciao.. sono Romina e sto iniziando ora a entrare nel mondo del cucito..ho conosciuto il mondo tilda proprio qui in rete…… scrivevi che hai cucito delle stelle marine e dei cavallucci .. a me interesserebbero..in quale libro tilda troverei i cartamodelli?? poi mi interesserebbe anche i cuori tilda..quelli allungati,…dove li trovo?? grazie mille romina

  2. Roby says:

    Ciao Romina. Puoi trovare i cavallucci e le stelle nel libro “Idee in stoffa per la casa”. Ne parlo in un articolo. Ho anche mostrato il tutorial del cavalluccio, fai un giro. Il libro in questione puoi trovarlo anche sul sito IBS, internet book shop. I cuori puoi trovarli sul nuovo libro “Tilda tante idee” o sul vecchio libro di Pasqua. Spero di esserti stata utile, a presto.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *