L’angelo stile Jane Austen

  

Sto preparando qualche lavoretto per un mercatino che si terrà nel periodo di Natale. Tra i vari oggetti che sto selezionando c’è l’angelo col vestito stile impero, che mi ricorda moltissimo Gwyneth Paltrow nel film Emma.

Fare la bambola è rilassante (viste le misure non microscopiche delle singole parti), in più, la realizzazione del vestito non mi sembra particolarmente complicata, e questo mi permette anche una certa velocità di produzione :-)

Per quanto riguarda il corpo, il procedimento è lo stesso dell’angelo dell’orto, ma ancora più semplice visto che servirà solo un colore, quello della pelle, senza inserire altre stoffe per maniche, maglietta e leggings! Ho comprato appositamente una stoffa più chiara, visto che l’abbronzatura non si addiceva alle signorine dell’epoca 😉

Questo tutorial riguarderà quindi l’abito ed i capelli.

Riportiamo poi il pattern del corpetto su di un tessuto doppio, lo stesso per le maniche ma 2 volte.

Cuciamo solo il lato curvo del corpetto ed i margini nei quali termina, seguendo il tratteggiato rosso.

Risvoltare questa volta non sarà assolutamente facile, vista la forma particolare. Fermate man mano le parti con gli spilli ed utilizzate il ferro da stiro che, mai come in questo caso, vi verrà in soccorso!

Cuciamo uno dei due lati delle maniche, quello opposto alla basta (forse volevano intendere balza??? Così dice il libro, basta!) risvoltiamo e stiriamo.

Pieghiamo in 2 la manica e cuciamo lungo la piega, partendo dal lato scucito, per un paio di cm. In questo modo creeremo la basta, una piega della manica.

Anche il prossimo passaggio non è dei più immediati. Dobbiamo unire le maniche curve alla zona curva del corpetto. Consiglio di fermare prima il centro della manica e di proseguire poi nei due lati, piano piano, fermando la stoffa con gli spilli.

Per quanto riguarda la gonna, per fortuna è solo un quadrato di 45cm x 45cm! Dobbiamo piegare i margini di 3 lati per 2 volte e cucire.

Ora, imbastiamo con punti lunghi il quarto lato, quello senza risvolti, e tiriamo fino ad avere una arricciatura.

Uniamo la gonna al corpetto mettendoli sempre dritto contro dritto. Anche il questo caso, fermate prima i punti estremi e poi, aiutandovi con gli spilli, fermate le parti più interne. Ed il grosso del lavoro è fatto! Se volete potete abbellire il collo del corpetto con pizzi, merletti, volant etc. Fate indossare il vestito alla bambola e stringete ed arricciate le maniche, come avete fatto per la gonna. Potete cucire dei laccetti e chiuderli a fiocchetto sul fianco del vestito. Oppure potete abbellire con bottoni, fiorellini etc.

Ora è il momento delle ali: ricordatevi di farle speculari, altrimenti vi ritroverete con 2 ali destre o 2 sinistre!

Fate indossare il vestito alla bambola. Dopo aver imbottito e chiuso le ali, posizionatele sul vestito, fermatele con gli spilli per avere la giusta posizione. Poi cucitele al vestito. Almeno credo. Perchè di questo piccolo particolare il tutorial non parla!!! Del resto il vestito non prevede spazi per ali… Ma non è l’unica cosa che si sono dimenticati:

“Ne troverete alcune varianti nel corso del…” libro???Non lo sapremo mai :-)

Ed ora passiamo ai capelli. Questa volta ho dovuto comprare i capelli originali Tilda per ben €5,99; pare che la lana bouclé sia difficilissima da trovare, ma non mi arrendo!

Il procedimento è quello che abbiamo già visto per l’angelo dell’orto, ma più facile, visto che non prevede frangia!

Il progetto originale prevede due anse lungo le guance e 2 belle crocchie laterali.

Ma io ho preferito ciocche al vento ed una morbida e romantica treccia. Lo schema ci dà delle linee guida, ma poi è la nostra creatività che dobbiamo liberare! 😉 Una rosellina tra i capelli, due puntini, una spolverata di fard e l’angelo comincia a prendere forma!

Mamy mi ha prestato di nuovo, la sua bellissima camera per il servizio fotografico!

Non è elegante nei suoi colori tenui? A presto amici!

8 commenti

  1. jessica says:

    che meraviglia, davvero complimenti vorrei tanto provare a realizzarla, è stato difficile fare la parte superiore del vestito?
    jessica

  2. Roby says:

    Ciao Jessica! La parte più difficile è l’assemblaggio delle zone curve, cioè, unire le maniche al corpetto e risvoltare il corpetto stesso. Per il resto, non ci sono grandi difficoltà. Prova e fammi sapere come va. A presto.

  3. elena says:

    Ciao Roberta! dove ti eri nascosta???
    Ho trovato questo tuo angolino meraviglioso rovistando nella rete… e penso che non potrò più farne a meno!
    Sei bravissima, e le tue spiegazioni sono chiare e dettagliate. Credo proprio ti ruberò qualcosina… Grazie!!!

  4. Roby says:

    Elena!Che piacere averti qui! Complimenti per la tua bellissima casa, torna a trovarmi, lo farò anche io.

  5. Anna says:

    Ho trovato il tuo tutorial per l’abito Jane Austen assolutamente perfetto, mi sono permessa di citare te e il tuo tutorial nel mio blog.
    Grazie e baci
    Anna

  6. isabella says:

    CIAO ROBERTA, TI HO SCOPERTA PER CASO SU FB, ED E’ STATO AMORE……. A PRIMA VISTA.
    CON L’AGO SONO UNA FRANA MA ME LA CAVO CON FERRI ED UNCINETTO.
    MI CHIEDEVO DA TEMPO SE SAREBBE POSSIBILE CREARE TILDA CON FILATO A MAGlIA, IO DIREI DI SI’.
    MI ISPIRERO’ SICURAMENTE ALLE TUE CREAZIONI.
    GRAZIE PER AVERMI DELIZIATO OCCHI E CUORE CON LE TUE MERAVIGLIE.

  7. Roby says:

    Isabella cara, grazie mille per le tue parole. Sono quasi sicura di aver visto delle creazioni Tilda in maglia in giro per il web. Se dovessi ritrovarle te le mostrerò. La risposta è Sì quindi! A presto.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *