Prima…vera!

  

L’inverno appena trascorso è stato duro, sia fisicamente che psicologicamente; persone a me molto care sono andate via per non tornare più e le giornate sono sembrate uno stillicidio di lacrime. Per questo il desiderio di vita torna ora più forte che mai, per questo ringrazio sempre di più per quello che ho, che è tantissimo.

Gli scorsi week end sono stati dedicati interamente al ripristino del nostro giardino: abbandonato per mesi, aveva proprio bisogno di un restyling. Io e Sweety siamo veramente soddisfatti, ora dobbiamo solo aspettare e ammirare. Nel frattempo vi faccio un breve riassunto mese per mese (attingendo, per completezza, al giardino di mia madre).

GENNAIO

Il primo mese dell’anno ci ha regalato una nuvola di fiorellini: la sempreverde hardenbergia ha pazientemente raggiunto la ringhiera e a gennaio ha l’aspetto di una cascata viola!

Di un blu più intenso, acceso dal giallo, sono i piccoli iris reticulata.

FEBBRAIO

Continuando sul tema del viola, le delicate spanish bluebells…

…ed i coloratissimi  e profumatissimi giacinti.

Colori più tenui, ma non per questo meno attraenti, quelli dell’elleboro (questo fiore vuole ombra, aimè, assente nel mio giardino, ma presente in quello di mia madre).

MARZO

Il mese di marzo si apre come sempre al top con la fioritura su rami spogli della magnolia soulengeana.

Quando, 3 anni fa, Sweety mi aveva proposto di posizionare un’azalea tra i tronchi del banano, l’avevo preso per pazzo. Nei 2 anni successivi la pianta mostrava, infatti, un lento deterioramento. Ma, improvvisamente quest’anno la sorpresa: meravigliosi fiori giallo oro sono sbocciati tra le grandi foglie verdi in un favoloso contrasto di colori.

Delicatissimi (in ogni senso) i fiorellini rosa del cercis chinensis, il fratello del cercis siliquastrum, o albero di Giuda (molto comune tra l’altro in questa zona) .

APRILE

Tra i lavori in giardino c’è stato l’ampliamento delle 2 aiuole con lo scopo di eliminare i vasi ed avere fioriture che si alternassero per tutto l’anno (o quasi). Abbiamo deciso di non mettere piante nel centro del giardino, pensando al futuro spazio ludico di Noa. In più il colpo d’occhio, dopo aver percorso la stretta zona iniziale, è molto bello. Tra i fiori messi a terra iris ed ixia.

Ixia in versione fuxia e bianca.

Anche la difficile lavanda “papillon” quest’anno è più splendida che mai con i suoi simpatici “coniglietti”.

L’intera ringhiera del balconcino è coperta da vasi di fragole rosse, succose e…decorative!

Una sola eccezione: romantici e tenerissimi garofanini in 3 colorazioni pastello e profumati di confetto! Una sniffatina la mattina mette buon umore, una la sera rientrando in casa per un “bentornata” come si deve!

MAGGIO

Maggio… eh maggio…

Vi piacerebbe eh? Questo mese si merita un intero post tutto dedicato! A prestissimo!

This entry was posted in Piante.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *