Una nuova primavera

  

Amici carissimi, non poteva di certo mancare quest’anno il mio articolo di benvenuto alla stagione che preferisco. So che in molte regioni italiane sembra ancora lontana, ma nel mio abbandonatissimo giardino è molto presente.

Le 2 piante di hardenbergia hanno preso il via e finalmente hanno raggiunto la ringhiera del balconcino: missione compiuta!

Questo rampicante sempreverde, caratterizzato da foglie robuste e laceolate, è di grande impatto per noi nuovi osservatori, ma è una pianta comunissima in Australia. Una curiosità: essendo una pianta dell’altro emisfero, la sua crescita avviene in senso antiorario.

La semplice margherita si veste di viola in questa varietà chic.

Grazie all’inverno decisamente mite che ci stiamo lasciando alle spalle (almeno qui a Roma), la strelizia ha approfittato per fiorire a gennaio, così i suoi “uccelli del paradiso” sono in via di sfioritura.

Le spesso sottovalutate, begoniette, regalano delicatissime fioriture nelle sfumature del rosa.

Le adoro.

Delle stesse tonalità, l’onnipresente geranio.

E la regina dei fiori a che punto è? Prontissima e più bella che mai! Aspetto solo te, rosa!

Ma è importante non perdere il contatto con la realtà! Non siamo a maggio ma a marzo, quindi godiamo dei frutti dell’inverno come le rossissime bacche della nandina domestica.

In un attimo torna Natale, non è vero?

Eppure, solo un metro più in là, i colori pastello dei giacinti svelano un po’ della sorpresa che ci attende: la primavera è alle porte!

Per la prima volta unirò nascita e rinascita, non vedo l’ora!

This entry was posted in Piante.

7 commenti

  1. lidia says:

    Mi sembra proprio Un gardino meraviglioso il tuo! Poi le foto sono bellissime! Brava Roberta!

  2. Katia says:

    Cara Roberta, ti faccio i miei complimenti! Si vede che ami molto i fiori le le piante! Le rapPresenti in maniera speciale! Grazie di cuore Per aver condiviso lo splendore della natura che si risveglia! ComPlimenti! Il tuo sito è meraviglioso! Katia.

  3. Roby says:

    Katia che dire? Grazie mille. So che in questo periodo non sto dando il massimo, ma il bimbo ed il lavoro che ho ripreso piano piano, mi tolgono tutte le energie. Per fortuna la natura e parole come le tue, mi ricaricano d’energia! A presto.

  4. Katia says:

    Cara Roberta, tutte le mamme comprendono il momento di vita che stai passando!!! Io per prima, ho una bambina di 6 anni e una di otto mesi, non è facile, anzi… ma la gioia che entrambe mi donano ogni giorno è davvero incommensurabile! Goditi ogni attimo della tua famiglia, fino in fondo, senza rimorsi, tutto il resto viene dopo… La tenere età dei nostri figli non torna più… Un abbraccio, Katia.

  5. Marzia says:

    Complimenti per il giardino bellissimo e per l’amore che metti nel fotografare i tuoi fiori così da vicino quasi fossero persone. Il tuo sito mi piace :) sarà forse perchè qui dove sono io c’è ancora poco odore di primavera… CIAO!!!!!

  6. Roby says:

    Marzia, ti ringrazio per le belle parole. In effetti, anche in un primissimo piano, la Natura è sempre perfetta. Prestissimo un nuovo post pieno di foto!

Lascia una risposta

Current month ye@r day *