Chicca Pasticca

  

Qualche mese fa, sbirciando tra i libri per l’infanzia, mi è capitato tra le mani “Le fiabe di Tilda” e l’ho trovato veramente delizioso. I progetti sono davvero accattivanti e alcuni molto semplici, come Chicca Pasticca, una minuscola Tilda adagiata in una tazzina da té (credo debba ricordare una sorta di Signora Minù, avete presente?). Volete provare con me?

Prima di tutto cuciamo il corpo: disegniamo il corpo e le braccia su un tessuto color carne (il mio è bianco) cuciamo lungo il tratto d’inchiostro, lasciando aperte le linee tratteggiate e ritagliamo lasciando un margine di cucitura. Risvoltiamo. Vi sarà utilissimo un gancio svolta-tubulare e… una bacchetta da sushi!

Imbottiamo le parti ed uniamo le braccia al corpo. Nel progetto si suggerisce di incollare Chicca alla tazza, io ho preferito inserire un piccolo sacchetto di sassolini per assicurare la posizione.

Stesso procedimento per vestito e colletto. Cuciamo l’abitino solo sui lati e stiriamo verso l’interno il lato superiore e quello delle maniche.  Io mi sono aiutata con una teletta termoadesiva.

Risvoltiamo ed inseriamo l’abito sulla bambolina. Cuciamo con punto largho la parte superiore e quella inferiore e tiriamo il filo chiudendo a sacchetto. Attacchiamo il colletto e risvoltiamo verso il basso le punte.

Cuciamo i capelli. Ho inserito 2 spilli ed ho passato i capelli a destra e sinistra. Ho fermato i capelli con qualche punto. Poi ho unito 2 piccoli “pallini” di lana a mo’ di codini.

Inseriamo 2 spilli per stabilire la posizione degli occhi e facciamo 2 puntini nella posizione scelta. Mettiamo fard. Col filo o colla a caldo, uniamo la manina di Chicca alla bocca e il fiocchetto (il progetto originale prevede una rosa) ai capelli. Et voilà.

A piacere, si possono creare delle ali. Io avevo ancora un ciuffo di pelo della cicogna della nascita, ne ho usato un cerchietto e l’ho attaccato.

Come da progetto, posizioniamo la bambolina in una tazza da tè. Se volete, nel braccio piegato potete inserire un cucchiaino importante.

E se mettessimo la nostra Chicca in un’alzatina come un bon bon? Non è deliziosa?

E se al posto dei sassolini mettessimo dei confetti? Non sarebbe una deliziosa bomboniera? A presto amici!

4 commenti

  1. Katia says:

    Troppo carina!!!! Dolcissima!!!! Adoro “Le diabetes di Tilda”! È speciale! Anch’io sto realizzando dei progestin per la cameretta seller mie bbine.
    Complimenti! La tua Chicca pasticcia è venuta benissimo! È speciale!
    Ciao, Katia.

  2. monica says:

    Chi l’avrebbe mai pensato che con così poco tempo è possibile creare un bombon così dolce e delicato! Brava, sei la mia ispirazione. Voglio rifarla e provare a metterci gli oli essenziali dentro con un diffusore a rilascio lento. Devo però fare una taschina con apertura a velcro sotto al fondo della chicca. Ti dirò come viene!

Lascia una risposta

Current month ye@r day *