Profumo di casa.

  

Voglio interrompere solo per un momento il  racconto del viaggio in Brasile per raccontarvi una piccola parentesi emotiva.

Dai 30 e passa gradi e la piena estate, io e Sweety siamo ripiombati in un clima ancora piuttosto invernale. Ricordo di aver acceso l’aria condizionata proprio il giorno del mio compleanno lo scorso anno ed era il 29 febbraio. Ma quest’anno l’inverno se la prende comoda, forse vuole farci recuperare le 2 settimane “perse” al caldo? Chissà.

Sabato scorso ho dovuto rinunciare ad un invito sulla neve per via del meteo, così abbiamo trascorso un tipico pomeriggio casalingo, cosa per noi per nulla frequente!

Dopo aver visto una signora fare e rifare il pane in casa, ho pensato di poter ripetere l’esperimento. La prossima volta vi spiegherò il procedimento, ma non ora. Questo post è fatto solo di emozioni, non di consigli pratici.

E così, sono nate le mie prime pagnottelle ai semi di lino e girasole.

Per una buona riuscita, sono necessarie diverse ore di lievitazione. E cosa fare durante la lunga attesa? La mia seconda oca Tilda!

Da tempo la mamma di Sweety mi aveva chiesto questo “stoffush” (chiamo così i pelouche di stoffa!) per una sua amica.

Credo che le persone che meritano vadano sempre premiate.

E credo che la riconoscenza sia un bellissimo sentimento.

Così, tra ago, filo e farina, l’ochetta ha preso forma.

A 5 minuti dalla cottura è passata mia madre che, varcando la soglia, ha detto la cosa più bella che potessi sentire:” Questa casa ha l’odore che ci si aspetta di sentire entrando: di pane appena appena sfornato.”

E su questa frase mi sono sciolta.

Buona vita a tutti e buon compleanno a me! :-)

6 commenti

  1. Mammut says:

    Grazie per aver esaudito il desiderio della mia amica, che tanto del suo tempo mi sta dedicando. Grazie anche per non aver messo l’oca Tilda 2 nel forno al posto del pane!!!
    Brava per tutta la produzione. Un giorno si dirà di te:
    “da giovane aveva già le mani d’oro”

  2. patrizia says:

    Vorrei se possibile comprare i vari cartamodelli di Tilda e i coniglietti dove li posso trovare. Grazie per il tuo tempo. Grazie Patrizia

  3. Roby says:

    Ciao Patrizia. Nella homepage, in alto a destra, c’è la lista dei libri Tilda. C’è un libro dedicato solo ai coniglietti 😉

Lascia una risposta

Current month ye@r day *