Ricetta: zucchine tonde ripiene di carne macinata.

  

Sì, lo so, per voi questo piatto è una passeggiata, lo avrete fatto decine di volte, ma io mai!

Dopo l’ennesimo sguardo lanciato alle simpaticissime ed invitanti zucchine tonde, mi sono decisa, le ho prese e mi sono cimentata in questa semplicissima ricetta, molto personalizzabile.

Ingredienti:

5 zucchine tonde

400 gr di macinato

1 uovo

parmigiano

pane ammollato

salsa di pomodoro

sale

olio

basilico

Per il ripieno: in una ciotola mettere la carne, un uovo, del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e del pane ammollato nell’acqua (io ho usato mezza rosettina integrale); mischiare ed unire gli ingredienti.

Per le zucchine: tagliate a mo’ di “coperchio” la parte superiore e svuotatele aiutandovi con attrezzi appositi, coltelli (fate attenzione!) o un cucchiaio. Togliete anche il “culetto” della zucchina, il tondino dal lato opposto.

Riempite e premete la carne nelle zucchine, mettetele in una casseruola dove è stata precedentemente versata la bottiglia di passata con un po’ d’acqua.

Aggiungete, sale, olio e basilico.

Mettete un coperchio e portate ad ebollizione per 1 ora abbondante.

Et voilà!

Due zucchine a testa sono più che sufficienti. Essendo le prime che faccio, ho usato ingredienti molto semplici, ma voi potete sbizzarrirvi. Il ripieno può essere anche di tonno. Qualche suggerimento?

This entry was posted in Cucina.

Un commento

  1. Giulio says:

    io metto anche prezzemolo nel ripieno, pepe un pizzico. prima le faccio soffriggere in poco olio coperte che appassiscano un poco, poi aggiungo la passata e faccio cuocere a fuoco lento con coperchio

Lascia una risposta

Current month ye@r day *