Ottobre, è tempo di andare in letargo.

  

Carissimi, come state? Perdonate la mia lunghissima assenza ma le mie giornate sono piene come non mai. Ci credete se vi dico che sto ancora lavorando alla quasi 34a settimana? Ed il mio è un lavoro molto difficile, di concentrazione, a contatto con liquidi biologici, ma anche prodotti chimici e radiazioni. Senza contare che passo ore in piedi che mi causano non pochi dolori a schiena e gambe soprattutto. Purtroppo quando si è liberi professionisti questo è uno degli aspetti negativi, non c’è tutela della maternità. Comunque mancano davvero pochi giorni e finalmente potrò fare anche io la donna in gravidanza! Non vedo l’ora di dedicare un po’ di tempo a me, magari in piscina o sdraiata sul divano, al mare o dall’estetista. Voglio avere solo pensieri leggeri per me e per il bimbo che, ovviamente, ha risentito del mio stress diventando un tantinello ipercinetico  😉

Volevo portarvi un po’ in giro nel mio povero giardino che ha, ovviamente, risentito della mia assenza, ma cercherò di mostrarvi solo quello che di bello può offrire. Non vedo l’ora di potermi di nuovo inginocchiare con la zappa in mano! Per ora vi mostro, dall’ingresso, una gigantesca Gaura rosa (sulla destra si intravede anche quella bianca). Adoro questo fiorellino ma davvero non ho ancora capito come tenere a bada questa pianta che più si pota più cresce e mal sopporta il suo stesso peso che ne provoca, spesso, la frattura dei ramoscelli.

L’Alstroemeria sta riprendendo vita dopo la rimozione della pianta di pomodori datterini, che imponeva la sua soffocante ombra.

Il banano ha ormai sovrastato la Musella Lasiocarpa e, soprattutto la Strelizia. Non avrei mai messo 3 piante a così alto fusto tanto vicine e, anche se eravamo stati chiari col giardiniere che ci ha portato il prato in rotoli, prima che potessimo dire qualcosa, aveva già creato questo compresso angolo esotico!

Per quanto riguarda il giardino segreto, la Nandina domestica sta preparando le bacche e il fogliame sta virando al rosso. Alla base, una inaspettata e perfetta Dalia.

All’interno del giardino segreto (essendo un po’ magico), ancora fioriscono le rose Redouté emanando quell’inebriante odore di Nivea!

Anche il ciliegio nano è cresciuto parecchio! Doveva arrivare ad 1,5 mt al massimo e invece ha già superato il mio metro e 64 cm.

Gerani e Portulaca rosa regalano gli ultimi sprazzi di colore, mentre un’orchidea è in fiore ormai da mesi.

Mentre il piccolo ulivo rimane sempre verde…

…il Ginkgo Biloba sta ingiallendo e presto perderà le sue foglie.

Come per me, sarà tempo di riposare, di raccogliere le energie, di chiudersi nella tana in attesa della nuova vita.

This entry was posted in Piante.

2 commenti

  1. roberta says:

    ciao roberta..che bello hai la panciona!!! anche io come te tanti anni fa ero una libera proffessionista e ho lavorato tanto tanto fino alla 42° settimana…poi il ricovero se non volevo partorire in braccio a qualche cliente….in bocca al lupo..il nostro nome ci aiuta ad essere positive e forti…vedrai..intanto goditi un pò di autunno e di riposo che poi il tempo sarà sempre poco..tanti bacini..roberta.

Lascia una risposta

Current month ye@r day *